rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sbarcati al porto di Salerno 545 migranti: 41 sono bambini, 4 donne incinta

Intorno alle 8 la nave norvegese Border Control è attraccata al molo Manfredi con profughi provenienti da Eritrea, Yemen e Senegal. Una parte verrà trasferita nei centri di accoglienza della provincia, l'altra smistata in altre regioni

Tutto come previsto. Intorno alle 8 di questa mattina la nave norvegese Border Control è attraccata al molo Manfredi di Salerno con a bordo 545 migranti provenienti da Eritrea, Yemen e Senegal. Per la prima volta sono sbarcati anche Egiziani che saranno condotti all’aeroporto di Napoli Capodichino per essere rimpatriati. Tra i migranti, anche 41 bambini e 4 donne in stato interessante.  Ad accoglierli la macchina organizzativa messa in moto dalla Prefettura  e collaudata negli anni insieme alla Protezione Civile, alle forze dell’ordine e alle tante associazioni di volontariato che da sempre sono in prima linea per assistere i profughi.

Circa 180 persone verranno trasferite nei centri di accoglienza campani, le altre verranno smistate nel Lazio, in Molise e in Basilicata. Non risulta la presenza di presunti scafisti a bordo. Nessuna emergenza sanitaria, se non qualche caso di scabbia. Con quello di oggi salgono, dunque, a undici gli sbarchi di migranti avvenuti negli ultimi anni nel porto commerciale salernitano.

Sbarco a Salerno/1 aprile 2016/foto Humanitas

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarcati al porto di Salerno 545 migranti: 41 sono bambini, 4 donne incinta

SalernoToday è in caricamento