rotate-mobile
Cronaca

Nuovo sbarco al porto di Salerno: in arrivo 1004 migranti, quasi 200 minori

L'arrivo della nave "Aquarius" è previsto intorno alle 10 di domani. L'operazione di accoglienza sarà affidata come sempre al settore socio-formativo delle Politiche Sociali del Comune insieme alle forze dell'ordine

Tutto confermato. Domani mattina, intorno alle 10, è previsto un nuovo sbarco di migranti nel porto di Salerno. Siamo al diciottesimo. E, sicuramente, non sarà l’ultimo, vista l’annunciata ondata di arrivi che coinvolgerà diverse località del Sud Italia per via della chiusura dei porti della Sicilia, disposta per motivi di sicurezza vista la concomitanza, da Taormina, del G7 che si svolgerà venerdì e sabato. A bordo della nave “Aquarius” ci saranno 1004 migranti, di cui 192 minori, precisamente 185 maschi e 8 femmine. Di questi, 168 tra i 16 ed i 17 anni, mentre 24 tra i 13 e i 15 anni. L'operazione di accoglienza sarà affidata come sempre al settore socio-formativo delle Politiche Sociali del Comune diretto da Rosario Caliulo, dall'assessore alle Politiche Sociali, Nino Savastano, in collaborazione con le forze dell’ordine, i mediatori culturali, la protezione civile, la Caritas e le altre associazioni di volontariato.

“La nostra preoccupazione è la collocazione dei ragazzi minori stranieri non accompagnati nelle strutture del territorio che sono ormai sature. Non è semplice gestire. - ha detto l'assessore Savastano - Nello sbarco di domani sono previsti 170 minori non accompagnati. Continueremo a fare la nostra parte, prenderemo in carico i minori, siamo impegnati attraverso la Protezione Civile ad attrezzare i servizi primari. I ragazzi difficilmente resteranno in provincia di Salerno. Il direttore di settore, Rosario Caliulo, è già impegnato a prendere contatti con strutture fuori territorio”, ha concluso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sbarco al porto di Salerno: in arrivo 1004 migranti, quasi 200 minori

SalernoToday è in caricamento