rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sbarco migranti a Salerno, il Comune accoglierà 20 minori: "Siamo una città solidale"

Si attende l'arrivo di circa 80 minori che, grazie ad una sinergia tra il Comune e la Prefettura, hanno già trovato “casa” prima di sbarcare

Il Comune di Salerno sarà operativo domani (domenica 11 dicembre) sul molo “3 gennaio” del porto commerciale per affiancare la Prefettura nelle operazioni di sbarco dei 248 migranti soccorsi da un'imbarcazione di Medici Senza Frontiere. In particolare - fanno sapere dal Municipio - "verrà garantito il supporto della Polizia Municipale e della Protezione Civile per tutte le attività inerenti le operazioni di sbarco".

L'iniziativa 

Il Settore Politiche Sociali prenderà in carico i minori non accompagnati. Si attende l'arrivo di circa 80 minori che, grazie ad una sinergia tra il Comune e la Prefettura, hanno già trovato “casa” prima di sbarcare. Il Comune ospiterà grazie alla propria rete di accoglienza circa 20 minori mentre i restanti 60 saranno accolti a Taranto, nelle varie realtà della rete ministeriale SAI. "Resta attiva e pronta, tuttavia, per la gestione di eventuali emergenze, la struttura scolastica individuata dal Comune di Salerno per dare un una prima e pronta accoglienza a chi sta per raggiungere, dopo un difficile e tormentoso viaggio, le nostre coste" afferma il sindaco Enzo Napoli: "Il Comune è pronto a fare la sua parte confermando Salerno città solidale. Al tempo stesso s'invoca una diversa e più condivisa ripartizione degli sbarchi per non gravare sempre sugli stessi soggetti specialmente in questo periodo di allerta meteo che impegna uomini e mezzi in modo straordinario sul territorio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarco migranti a Salerno, il Comune accoglierà 20 minori: "Siamo una città solidale"

SalernoToday è in caricamento