rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sbarco dei migranti: è approdata a Salerno la Ocean Viking, al via le operazioni di accoglienza

Stamattina si è messa in moto la macchina di accoglienza per i 387 stranieri a bordo della nave. Tra loro, 149 minori stranieri non accompagnati

E' approdata stamattina al porto di via Ligea, la nave Ocean Viking, per lo sbarco di 387 migranti, di cui 149 minori: in moto, la macchina dell’accoglienza. Dalle prime luci dell'alba, il Comune, le forze dell'ordine, i sanitari e i volontari hanno allestito i punti di identificazione e di soccorso per gli stranieri reduci dal lungo viaggio della speranza in mare.

nave2-2

A coordinare le operazioni, la Prefettura che, ieri mattina, ha convocato il vertice dedicato allo sbarco. Le attività al porto sono in corso: a quelle, seguirà l'affidamento dei migranti nelle strutture di accoglienza. Diversi, poi, sono gli autobus che stanno attendendo i migranti per trasferirli nei punti di accoglienza. I minori saranno affidati al settore delle politiche sociali del Comune.  Il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, rispondendo ai cronisti, chiarisce che si sta effettuando anche "un accertamento che facciamo di routine" per l'eventuale presenza di scafisti a bordo della nave. "La squadra mobile e l'ufficio immigrazione stanno facendo i primi accertamenti - spiega - al momento ci interessa la sicurezza sanitaria degli extracomunitari che stanno scendendo qui a Salerno e il seguito lo vedremo dopo". 

Foto in basso di Guglielmo Gambardella

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarco dei migranti: è approdata a Salerno la Ocean Viking, al via le operazioni di accoglienza

SalernoToday è in caricamento