rotate-mobile
Cronaca

Nuovo sbarco di migranti a Salerno: ecco il piano di accoglienza dell'Asl

L’Azienda, d’intesa con la Prefettura di Salerno, ha provveduto a predisporre, come da prassi, il piano di accoglienza e le attività di emergenza e prima assistenza presso il molo del porto individuato per lo sbarco

L’Asl di Salerno si prepara al nuovo sbarco di 935 migranti previsto per la mattinata di domani nel porto di Salerno, organizzando le varie attività ed allertando le proprie strutture per l’assistenza e prime cure, e gli ospedali per gli eventuali ricoveri. L’Azienda, d’intesa con la Prefettura, ha provveduto a predisporre, come da prassi, il piano di accoglienza e le attività di emergenza e prima assistenza presso il molo del porto individuato per lo sbarco, mettendo in campo proprio personale medico ed infermieristico ed avvalendosi anche della collaborazione delle associazioni di volontariato, in rapporto convenzionale con l’Asl Salerno per il servizio Trasporto Infermi 118. Il direttore generale Antonio Giordano, inoltre, ha provveduto a mettere in preallerta i pronto soccorso dei presidi ospedalieri di Sarno, Nocera Inferiore, Battipaglia ed Eboli, per eventuali ricoveri ed emergenze.

In particolare sono state attivate quattro ambulanze ed una postazione fissa (PMA) dotata di 12 posti letto con brandine; saranno presenti un anestesista, due medici del servizio 118, un medico di continuità assistenziale, due dermatologi e quattro infermieri dipendenti. Tali attività saranno curate e coordinate dal direttore della Struttura Emergenza Urgenza Gerarda Montella; il direttore del Distretto di Salerno, Vincenzo D’Amato, assicurerà invece la presenza di un pediatra, un ginecologo, un’ostetrica e due infermieri, ma anche la fornitura del materiale per medicazioni e di primo trattamento (garze medicalizzate, pomate, antipiretici anche pediatrici ecc.); mentre il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Domenico Della Porta, attiverà la sorveglianza sindromica di competenza. “L’invito della Prefettura – dichiara il direttore Giordano- ci trova pronti e preparati a prestare la nostra opera in maniera adeguata ed efficace. L’organizzazione è ormai collaudata, e gli operatori chiamati ad intervenire hanno già dato prova di altissima professionalità e doti umane di prim’ordine, pronti a svolgere il compito cui siamo stati chiamati con impegno e abnegazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sbarco di migranti a Salerno: ecco il piano di accoglienza dell'Asl

SalernoToday è in caricamento