rotate-mobile
Cronaca Fisciano

Ristorazione e pulizia al Campus di Fisciano: passi avanti nelle vertenze

Un bar riaperto al pubblico, le lavoratrici storiche impegnate nel servizio di pulizia recupereranno progressivamente il monte ore. I sindacati: "Restiamo vigili"

Si sbloccano le vertenze relative agli appalti del Servizio di Pulizia e della Gestione dei Punti di Ristoro dell'Università degli Studi di Salerno. Dopo la chiusura dei bar avvenuta il 29 febbraio, la New Generation Srl che è ditta affidataria del servizio ha proposto l'assunzione a tutto il personale già impiegato con la precedente gestione, rispettando l’impegno già assunto in sede di gara. Il Bar Ravello al Campus ha così riaperto al pubblico ieri mattina; seguiranno altre aperture a settembre. C’è un’altra bella notizia per i lavoratori. Come da richieste di FILCAMS-CGIL e FISASCAT-CISL, i contratti proposti dalla New Generation confermeranno i livelli di inquadramento e l'orario contrattuale precedenti. In aggiunta, grazie alla disponibilità dimostrata dalla GFM Srl, ditta incaricata del servizio di pulizia, dal primo giorno di agosto verrà progressivamente incrementato il monte ore – e quindi lo stipendio – delle lavoratrici storiche, circa la metà dell’organico, che s’erano viste decurtare la busta paga da 22 a 15 ore settimanali.

“Si tratta di un primo, piccolo ma significativo passo messo in atto dall'azienda, che ha così voluto dimostrare la propria disponibilità al confronto e al dialogo costruttivo per sanare gli effetti sociali venutisi a creare da questo affidamento”, hanno precisato Maria Rosaria Nappa della FILCAMS-CGIL, Biagio Montefusco e Tonino De Michele della FISASCAT-CISL -  Le situazioni critiche sulle quali ragionare sono ancora molte ma valutiamo positiva l'apertura di un tavolo tecnico che probabilmente avrebbe dovuto tenersi prima e non dopo la presa di servizio della GFM. L'applicazione di un CCNL non riconosciuto da CGIL e CISL rimane uno degli scogli maggiori, sebbene l'azienda si sia detta disponibile ad avvicinare le posizioni attraverso una contrattazione di secondo livello. Nel ringraziare la Presidente della Fondazione Universitaria, professoressa Miraglia, per la disponibilità sinora dimostrata anche attraverso la solerte convocazione delle OO. SS. per il prossimo 25 luglio, ci aspettiamo a questo punto che, conseguentemente a quanto pubblicamente dichiarato, aiuti la non semplice per quanto collaborativa interlocuzione con l'azienda agevolando il miglioramento delle condizioni attuali.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristorazione e pulizia al Campus di Fisciano: passi avanti nelle vertenze

SalernoToday è in caricamento