rotate-mobile
Cronaca Scafati

Scafati, c'è un indagato per il decesso di Gennaro Sorrentino

Il responsabile della sicurezza è stato formalmente indagato dalla Procura di Nocera Inferiore. Si procede per omicidio colposo. Il magistrato attende relazione degli ispettori sul rispetto della sicurezza sul posto di lavoro

C’è un indagato per la morte di Gennaro Sorrentino, il 32enne di Scafati deceduto lo scorso venerdì pomeriggio dopo aver sbattuto la testa, a seguito del crollo di una lastra di vetro. E’ il responsabile della sicurezza , formalmente iscritto come atto dovuto dal sostituto procuratore Giuseppe Cacciapuoti, che coordina le indagini. La sua iscrizione potrebbe tuttavia non essere l’unica, dopo i controlli già effettuati nell’area ex Copmes, in via Catalano, dove il giovane lavorava. La procura di Nocera Inferiore attende infatti di completare la sua valutazione sulla relazione degli ispettori Sipal (l’ente che si occupa di individuare responsabilità e carenze sui luoghi di lavoro). Dal contenuto di quella documentazione bisognerà stabilire se l’incidente che ha poi provocato la morte di Gennaro poteva essere evitato. E’ il nodo cruciale: il 32enne - come stabilito dall’analisi del medico legale - è morto a causa di un trauma cranico, collegato al crollo di una lastra di vetro.

L’oggetto in questione gli aveva causato gravi lesioni interne, con schiacciamento dell’addome. Il lavoro degli ispettori incaricati dalla procura sarà quello di verificare il rispetto dell’applicazione delle norme in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, in questo caso la ditta "La tecnica del vetro", ed eventuali violazioni della misurazione dei fattori di rischio e riconoscimento delle cause e responsabilità collegate all’incidente. Qualora emergessero elementi ritenuti utili ai fini investigativi, la procura nocerina non esclude nuove iscrizioni nel registro degli indagati. Il 32enne era addetto a compiti di imballaggio delle lastre di vetro. Una di quelle era caduta da un paio di metri, dopo essere stata trasportata da una macchina su di un banco di lavoro. Poi l'incidente, con Gennaro che dopo essere stato travolto, ha sbattuto la testa contro uno spigolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scafati, c'è un indagato per il decesso di Gennaro Sorrentino

SalernoToday è in caricamento