rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Scafati

Scafati, sequestrato impianto industriale: denunciato il titolare

A svolgere le ispezioni sono stati i carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno insieme al personale tecnico dell'Arpac. Le indagini sono coordinate dalla Procura di Nocera Inferiore

I carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno, hanno sequestrato un impianto industriale situato in un’area abitativa del comune di Scafati. Si tratta di una struttura adibita alla trasformazione di materie plastiche e produzione di buste e sacchetti in plastica, all’interno della quale sono state accertate “gravi ed attuali violazioni in materia ambientale”.

Il blitz

Nel corso delle ispezioni, avviate lo scorso febbraio, i militari del Noe, insieme al personale tecnico dell’Arpac di Salerno per le indagini fonometriche nell’ambiente esterno, hanno scoperto, infatti, che gli strumenti al servizio dell’impianto erano privi di sistemi di abbattimento o riduzione di rumori, superando i limiti consentiti, e tali da provocare l’immissione negli ambienti circostanti di rumori assordanti per il vicinato. Inoltre è stata riscontrata l’assenza della prevista autorizzazione alle emissioni in atmosfera nonostante l’attività produttiva produca immissioni inquinanti, nonché della prescritta certificazione antincendio. Al termine degli accertamenti di rito, da cui è scaturita la denuncia del responsabile e su richiesta concorde della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore ha emesso un decreto di sequestro preventivo dell’intero impianto.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scafati, sequestrato impianto industriale: denunciato il titolare

SalernoToday è in caricamento