rotate-mobile
Cronaca Pontecagnano Faiano

Operazione Perseo, torna in libertà il consigliere Anastasio

Confermata l'estraneità di Anastasio dai reati contestati: la sospensione dal consiglio comunale decadrà automaticamente ed Anastasio tornerà a Palazzo di Città

Il giudice per le indagini preliminari ha dichiarato l'inefficacia della misura cautelare applicata al consigliere comunale di Pontecagnano, Antonio Anastasio, coinvolto nell'operazione Perseo, ed ha ordinato l'immediata reimmissione in libertà. Non vi è stata, inoltre, alcuna richiesta del Pm per l'applicazione di altre misure. Decisioni che confermano l'estraneità di Anastasio dai reati contestati: la sospensione dal consiglio comunale decadrà automaticamente ed Anastasio tornerà a Palazzo di Città sin dalla prossima seduta.

La vicenda giudiziaria.  Il consigliere comunale era stato coinvolto di recente nell'inchiesta "Perseo". Si era avvalso della facoltà di non rispondere, presentando, tuttavia, una propria memoria difensiva nella quale ha di fatto respinto anch'egli tutte le accuse. Secondo le accuse del sostituto procuratore dell'Antimafia, Marco Colamonici, Anastasio sarebbe stato il referente politico del gruppo criminale Bisogni-Mogavero, che sarebbe dovuto diventare sindaco durante l'ultima tornata elettorale. L'ex esponente dell'assise di Pontecagnano si trovava agli arresti domiciliari ad Ostuni, in Puglia. Assistito dagli avvocati difensori Antonio Boffa e Giuseppe Della Monica, Anastasio aveva anche precisato che il rapporto con Salvatore Arena era di natura politica e di amicizia, avendo entrambi militato in passato nell'Udeur. Ha poi aggiunto di non escludere di aver aiutato lo stesso Arena in campagna elettorale per il consiglio regionale. Il contributo però sarebbe stato "esclusivamente politico".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Perseo, torna in libertà il consigliere Anastasio

SalernoToday è in caricamento