rotate-mobile
Cronaca San Valentino Torio

Scarichi inquinanti nel fiume Sarno: denuncia contro ignoti

Gli uomini del WWF hanno scoperto uno sversamento illegale nel Fiume Sarno, proveniente presumibilmente da nuclei abitativi del Comune di San Valentino Torio

Blitz delle Guardie Giurate del WWF lungo le sponde del Fiume Sarno dove, insospettite da un odore nauseabondo e della innaturale colorazione delle acque, hanno scoperto uno sversamento illegale, proveniente presumibilmente da nuclei abitativi del Comune di San Valentino Torio. Lo scarico che appariva di considerevoli dimensioni e portata, proveniva da una condotta in cemento, certamente visibile a tutti ma, in egual modo, ignorata. Da tale condotta si riversavano, in maniera incontrollata, reflui inquinanti che inquinavano e contestualmente cambiavano il colore delle acque del fiume Sarno, che assumevano una colorazione di  grigio più o meno intenso oltre ad emettere un  insopportabile odore fognario.

Uno scarico illegale, quindi, che aggravato anche dalla presenza di numerosi scarichi industriali provenienti da alcune aziende, che seppur autorizzate, in modo illecito o per la inadeguatezza, assenza, totale/parziale di idonei impianti di depurazione, contravvenendo alla vigente normativa in materia di corretto smaltimento di reflui industriali, sversavano i loro reflui inquinanti nel Rio Foce o in altri corsi d’acqua affluenti al Fiume Sarno, concorrendo di fatto, alla distruzione dell’unico Parco Regionale Fluviale e con gravi conseguenze quindi per la salute dei cittadini.

Valutate le condizioni e l’entità dell’inquinamento, anche in questo caso presumibilmente reflui di origine urbana non depurati, mescolati a reflui industriali, il personale dell’Ente Parco Fiume Sarno e del WWF hanno effettuato alcuni rilievi fotografici utili a documentare lo stato di degrado e le gravi condizioni di inquinamento. Per questo è scattata una vera e propria denuncia all’Autorità Giudiziaria contro ignoti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarichi inquinanti nel fiume Sarno: denuncia contro ignoti

SalernoToday è in caricamento