rotate-mobile
Cronaca

"Schiarita” sulla delicatissima questione dei centri per l’impiego

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Il personale dei Centri per l’Impiego è stato finalmente inserito nel “portale mobilità” per essere oggetto della Convenzione tra Regione Campania e Ministero del Lavoro, atto importantissimo per la fase di “traghettamento” verso la soluzione definitiva, che resta ancora aperta tra le ipotesi Agenzia, Regione o altro.

La Convenzione produrrà gli importanti effetti di natura prettamente finanziaria con la copertura dei salari a partire dal 1° gennaio 2016, con un importo di 17 milioni di euro a carico del Governo ed 8 milioni di euro a carico della Regione Campania.

Per quanto già a conoscenza di questa O. S., è possibile anticipare che la Regione procederà ad un vero e proprio "riordino" dei Centri per l’Impiego, definendo un “Sistema Welfare”, insieme agli Ambiti Sociali di Zona, che prevede il mantenimento di tutti e 12 i Centri per l’Impiego della Provincia di Salerno.
Questi si intrecceranno con i Centri di Orientamento Professionale e con gli  Sportelli di Prossimità nei singoli Comuni per intercettare e prendere in carico giovani, disoccupati, fuoriusciti dal lavoro, ecc.

La Regione Campania,sempre per quanto a conoscenza di questa O. S., dovrebbe approvare la Delibera nella seduta di Giunta Regionale del 16 dicembre prossimo e successivamente firmare la Convenzione succitata con il Ministero del Lavoro.

Salerno, 11 dicembre 2015

  Il Segretario generale                                           

           Angelo DE ANGELIS

Ai sensi dell’art. 6 della L. n. 412/91, la trasmissione della presente nota ha valore ufficiale. Firmata in originale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Schiarita” sulla delicatissima questione dei centri per l’impiego

SalernoToday è in caricamento