rotate-mobile
Cronaca

Sciopero generale dei mezzi pubblici: disagi anche in provincia di Salerno

La mobilitazione nazionale durerà 24 ore e coinvolgerà treni, aerei, navi, bus e metropolitane. Lo stop è stato indetto dai sindacati Cub,Sgb e Cobas lavoro privato

Disagi in vista anche per i pendolari salernitani. Per venerdì 16 giugno, infatti, è stata indetta una mobilitazione generale da alcuni sindacati autonomi e di base di treni, aerei, mezzi urbani. La protesta, organizzata dai sindacati di base (Cub-Sgb,Usi-Ait, Cobas Lavoro privato) a “difesa del diritto di sciopero e contro le privatizzazioni e liberalizzazioni del settore”, riguarda tutti i comparti. Agli scioperi a livello nazionale si aggiungono ulteriori proteste sul piano locale.

Per il trasporto pubblico locale la mobilitazione scatterà alle 00 del 16 giugno e terminerà a mezzanotte mentre per i treni la protesta si farà sentire già dalle 21 del 15 giugno con fine alla stessa ora del giorno successivo. Per tutte le categorie verranno rispettate le fasce di garanzia (per il trasporto aereo vanno dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21). All'agitazione dei sindacati di base, nella stessa giornata, si unirà quella del Sul che però avrà una durata di 4 ore, dalle 11 alle 15.

SCIOPERO TRENI / Disagi per chi utilizza il trasporto ferroviario dalle 21 di giovedì 15 giugno alle 21 di venerdì 16 giugno. Fanno eccezione le regioni Piemonte e Valle d’Aosta. renitalia ha fatto sapere che le Frecce circoleranno regolarmente.

SCIOPERO AEREO / Lo sciopero riguarda tutti i lavoratori del comparto aereo ed aeroportuale per 24 ore; il personale navigante gruppo Alitalia-Sai, per quattro ore, dalle 10 alle 14; il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia, dalle 10 a mezzanotte. Alitalia ha attivato un piano per limitare i disagi e riproteggere sui primi voli disponibili il maggior numero di passeggeri coinvolti dalle cancellazioni. La Compagnia è stata costretta a cancellare diversi voli nazionali e internazionali programmati per la giornata di venerdì 16 giugno, oltre ad alcuni collegamenti nella mattina del 17 giugno. Opereranno regolarmente invece i voli in programma nelle fasce di garanzia: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21 giugno 2017.

SCIOPERO TRASPORTO LOCALE / Difficile muoversi in città con i mezzi pubblici. A Roma le agitazioni interesseranno sia la rete Atac ( bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle) che le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. Per quanto riguarda lo sciopero di 24 ore saranno in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. L’agitazione di 4 ore, invece, sarà dalle 11 alle 15. A Milano l’agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale dei mezzi pubblici: disagi anche in provincia di Salerno

SalernoToday è in caricamento