rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, giorno dello sciopero: si fermano i lavoratori USB

L'agitazione è stata proclamata dalla sigla sindacale Usb insieme ad altre organizzazioni dei lavoratori. Lo sciopero sarà di 24 ore e saranno garantiti i servizi essenziali. I lavoratori protestano contro le misure del governo

Trasporti, è il giorno di un nuovo sciopero: oltre alle proteste dei tir i lavoratori di varie sigle sindacali, tra le quali la USB, incrociano le braccia per 24 ore. Possibili disagi anche a Salerno, tuttavia sinora non sono stati segnalati disservizi legati allo sciopero trasporti né per quanto riguarda il trasporto pubblico (CSTP) né per quanto riguarda i treni da e per Salerno: stando alla carta dei treni di Trenitalia tutti i treni da e per Salerno sono, al momento, confermati.

Lo sciopero è stato annunciato come forma di protesta contro le misure del governo, che "colpiscono pesantemente i lavoratori dei trasporti, sia come cittadini, per l’aumento delle tasse e la riduzione dei servizi sociali; poi per le privatizzazioni e le liberalizzazioni, che pesano come sempre sul costo del lavoro e sull'occupazione; infine, come qualsiasi altro lavoratore, per l'attacco a contratti e salari aggravato dall'accordo del 28 giugno scorso di Cgil, Cisl e Uil con Confindustria, ripreso dal governo Berlusconi e proseguito da Monti e Fornero" si legge nella nota della Usb.

Aderiranno allo sciopero le sigle USB, SLAICOBAS, ORSA, CIB-UNICOBAS, SNATER, SICOBAS e USI. I lavoratori dei trasporti, si legge ancora nella nota, "non intendono più accettare passivamente privatizzazioni e assurdi piani industriali che penalizzano l'utenza e al tempo stesso divorano salario".

 

Queste le  modalità dello Sciopero Nazionale Generale del 27 gennaio 2012 nel comparto.

Settore Trasporto Aereo: 24 ore con le seguenti articolazioni:

·     Personale Navigante:  24 ore di sciopero con rispetto fasce di garanzia e dei voli garantiti.

·     Personale di Terra Turnista: 24 ore nel rispetto delle fasce di garanzia.

·     Personale di Terra Normalista: intero turno.

Settore Trasporto Marittimo:

·     Collegamenti isole maggiori: Personale amministrativo, intero turno; Personale viaggiante, da un ora prima delle partenze del 27 gennaio.

·     Collegamenti isole minori: Personale amministrativo, intero turno; Personale viaggiante,  dalle 00,00 del 27 gennaio 2012 alle 24,00 del  27 gennaio.

Settore Trasporto pubblico locale e  trasporto merci e logistica:

24 ore nel rispetto delle fasce protette localmente definite.    

Settore Ferroviario

·     Addetti agli impianti fissi ed uffici  -   intera giornata del  27 gennaio 2012

·     Personale addetto alla circolazione dei treni -    dalle 21.00 del 26/01/12 alle 21.00 del 27/01/12

ANAS : Tutto il personale compreso quello turnista h24, intero turno a partire dalle 06.00 del 27 gennaio alle ore 06.00 del 28 gennaio 2012.

 

Durante lo sciopero saranno garantiti i servizi minimi essenziali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, giorno dello sciopero: si fermano i lavoratori USB

SalernoToday è in caricamento