rotate-mobile
Cronaca

"Non garantita l'alternativa all'ora di religione": famiglia contro la scuola "Calcedonia"

Una sorta di guerra di religione quella in corso a Salerno tra la famiglia di uno studente e l'istituto comprensivo Calcedonia della città. A riportare la storia, Il Fatto Quotidiano

Una sorta di guerra di religione quella in corso a Salerno tra la famiglia di uno studente e l’istituto comprensivo Calcedonia della città. A riportare la storia, Il Fatto Quotidiano: secondo l’atto di citazione, presentato all’Avvocatura di Stato dal legale difensore della famiglia, Luciano Petrullo, non sarebbe stata assicurata l’attività alternativa prevista dalla Legge per chi non si avvale dell’ora di religione. Un’accusa respinta dalla dirigente della scuola Cinzia Guida che ha ribadito che il bambino non ha mai fatto religione. La prima udienza si terrà a febbraio 2015. Intanto l’avvocato Petrullo ha chiesto il risarcimento per le attività didattiche che non sarebbero state garantite.

I fatti risalgono al periodo tra dicembre 2012 e febbraio 2014: in quell’anno e mezzo, secondo la famiglia, il bambino non avrebbe avuto assicurata l’ora alternativa prevista con il concordato tra Stato e Chiesa del 1984, divenuto Legge 121 nel 1985. E la dirigente scolastica a Il Fatto Quotidiano ha detto: “Al momento non voglio rilasciare dichiarazioni. A questo punto lasciamo la parola all’Avvocatura ma posso assicurare che quel bambino non hai mai fatto l’ora di insegnamento di religione cattolica. Ho agli atti le dichiarazioni dei docenti, compresa quella della maestra di religione che conferma di non aver mai visto il bambino in classe. A questo punto l’avvocato può dire quel che vuole ma io posso dimostrare il contrario. Non ci saremmo mai permessi di fare una cosa del genere. Non l’abbiamo mai fatto nemmeno con i ragazzi testimoni di Geova o i bambini musulmani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non garantita l'alternativa all'ora di religione": famiglia contro la scuola "Calcedonia"

SalernoToday è in caricamento