rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sorteggio scrutatori: il Comune di Salerno fissa i limiti d'età

L'estrazione sequenziale con ordine casuale prevede la nomina di persone di età compresa tra i 18 ed i 45 anni, nate entro il 3 marzo 1973. Saranno in totale 616. Sorteggiati altrettanti supplenti

Nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno si è riunita la commissione elettorale (presidente Mariarita Giordano, componenti Domenico Ventura, Dante Santoro, Felice Santoro, segretario Quagliata) per la nomina, mediante sorteggio, degli scrutatori impegnati nei seggi elettorali il prossimo 4 marzo, in occasione delle elezioni politiche.

La procedura

L'estrazione sequenziale con ordine casuale prevede la nomina di persone di età compresa tra i 18 ed i 45 anni, nate entro il 3 marzo 1973. Saranno in totale 616. Sorteggiati altrettanti supplenti. L'ordine casuale viene stabilito da un algoritmo informatico. In un primo momento, a beneficio anche dei cronisti presenti, il Comune di Salerno aveva ipotizzato alcune simulazioni per mostrare a tutti la fase del sorteggio. Per ragioni di opportunità e soprattutto di trasparenza, è stato poi stabilito di procedere direttamente con il sorteggio ufficiale e senza prove, così da evitare di dover poi cassare i primi nomi estratti nella eventuale simulazione.

I numeri

Sono stati sorteggiati 4 scrutatori per ogni seggio, più altri due in 4 sezioni speciali. I seggi sono 152 e gli scrutatori, dunque, al netto dei presidenti e dei segretari, sono 616. Il numero raddoppia con i sostituti.

Il commento

Prima dell'apertura del verbale numero 10, ore 12.25, il presidente Mariarita Giordano ha così commentato: "Sorteggio pubblico e procedura informatizzata per garantire assoluta trasparenza. Abbiamo privilegiato la fascia d'età compresa tra i 18 ed i 45 anni per dare una possibilità anche a tanti ragazzi. E' in leggero aumento il numero degli iscritti all'albo degli scrutatori: 9028".

>>> L'elenco degli scrutatori sorteggiati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorteggio scrutatori: il Comune di Salerno fissa i limiti d'età

SalernoToday è in caricamento