rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La scuola “International Dance” ai campionati di danza sportiva a Rimini

Il gruppo della categoria under 11, formato da 7 atleti, si è classificato quarto su 32 gruppi. Nella stessa classe e categoria, il gruppo danza di 12 atleti si è classificato settimo

Dal 7 al 13 luglio si sono disputati a Rimini i campionati italiani di danza sportiva 2014. E’ andato in scena il più grande festival della danza sportiva al mondo davanti ad una foltissima platea di pubblico e di appassionati ripreso dalle telecamere della Rai. La scuola International Dance di Salerno, diretta dai maestri Russo Raffaele e Granato Sara, ha disputato i campionati, riconosciuti dalla Federazione Italiana Danza Sportiva e dal Coni, ottenendo positivi risultati e vincendo in diverse competizioni della classe C.

Il gruppo della categoria under 11, formato da 7 atleti, si è classificato quarto su 32 gruppi. Nella stessa classe e categoria, il gruppo danza di 12 atleti si è classificato settimo. Il gruppo della categoria under 15, anche questo formato da 7 atleti, si è classificato primo e, nella stessa classe e categoria, il gruppo danza formato da 14 atleti si è classificato secondo. Il gruppo della categoria over 16, formato sempre da 7 atleti, si è classificato primo e, nella stessa classe e categoria, il gruppo danza formato da 10 atleti si è classificato sesto.

Tre coppie di ragazzi, inoltre, hanno gareggiato nella specialitàDuo” dove ballavano 30 coppie, con la stessa musica scelta dalla F.I.D.S. ma con coreografie diverse. Anche in questa disciplina è andata bene; il duo formato da Capparella Federica e Tortorella Barbara è arrivato in semifinale, il duo Di Domenico Sharon e D'Amato Alessia è arrivato settimo e il duo Sannino Alessio e Leone Roberta è arrivato quarto. Dopo queste importanti affermazioni i ragazzi salernitani rappresenteranno l'Italia ai campionati del mondo di danza sportiva che si terranno nei giorni 26 – 27 e 28 settembre in Sardegna.

Gli atleti del gruppo under 11 sono: D'Amato Mario, Romano Giovanni, Lathan Maria, Cipriano Eleonora, Quaranta Giada, Di Giacomo Manuela, Sammartino Chiara, Gisolfi Annamaria, De Simone Annapia, Lembo Marika, Napoli Linda. Il gruppo under15 è formato da: Sannino Alessio, Leone Roberta, Tortorella Barbara, Rocco Morena, Montalbino Lucia, Di Domenico Sharon, Avagliano Veronica,  D'Agostino Lucia, D'Amato Alessia, Galioto Maria Rosaria. Il gruppo over 16 è formato da: Cipriano Valentina, Caserta Fabiana, Creso Gina, Creso Lucia, Chiuccarelli Marianna, Romano Francesca, Tortorella Alessia, Romano Anna, De Martino Ida, Parrella Mara.

La specialità della scuola di danza salernitana è il syncro latin per tutte e tre categorie A – B - C. Quando parliamo di syncro latin ci riferiamo a delle coreografie sincronizzate ballate su musica latina, in particolare  rumba - cha cha cha e samba.Ogni categoria ha una coreografia diversa e una musica diversa. Ogni gruppo può essere chiamato piccolo gruppo o gruppo danza a seconda del numero di atleti. Il piccolo gruppo può essere formato da 3 a 7 atleti mentre il gruppo danza può essere formato da 8 a 24 atleti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola “International Dance” ai campionati di danza sportiva a Rimini

SalernoToday è in caricamento