rotate-mobile
Cronaca

Tutti a scuola di "benessere visivo" con i Centri Oxo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Secondo recenti studi effettuati dall'Eyecare Trust, un bambino su cinque in età scolare ha un problema di vista non rilevato che potrebbe impattare - in modo significativo - sull'apprendimento e sulla qualità della vita. La difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti o la sensazione di ridotta efficienza visiva si possono risolvere in maniera semplice attraverso controlli adeguati, puntuali e periodici.

Per i nostri occhi, infatti, valgono le stesse attenzioni che riserviamo ad ogni altra parte del corpo. Basta, almeno una volta l'anno, andare a fare un controllo dell'efficienza visiva, presso il proprio ottico optometrista di fiducia, l'oftalmologo, il pediatra.

La prevenzione gioca un ruolo fondamentale."Crescere bene con occhi sani - dichiara Luca Sangalli, Direttore Generale di Optocoop Italia - OXO - è una sfida che inizia a scuola e in famiglia, luoghi in cui, per definizione, si comincia a prestare attenzione al tema del benessere e a porre le basi per un futuro sereno. Vivere in salute e con uno sguardo da dieci decimi non è un lavoro da supereroi. La mancanza di un'adeguata cultura del benessere visivo, soprattutto nello svolgimento dei compiti, mentre si gioca ai videogame o si guarda la TV, infatti, può portare a sviluppare problemi di visione che alla lunga si possono trasformare in veri difetti visivi".


"Il benessere visivo fa scuola" - OXO City Team, uniti per la vista. Docenti e genitori hanno un ruolo fondamentale in quanto responsabili della tutela, della crescita e del bene del bambino. Questo, naturalmente, vale per tutti gli aspetti del suo sviluppo e, dunque, anche per quello che riguarda il suo benessere visivo. Stare troppo curvo sul banco, chiudere un occhio per leggere, mettere il quaderno in obliquo, tenere la penna con una forza eccessiva, sbattere frequentemente le palpebre, avvicinare gli oggetti al volto per osservarli o accusare frequenti mal di testa possono denotare una problematica (che può essere più o meno seria) legata alla vista.

"Siamo convinti - continua Luca Sangalli - che promuovere il benessere visivo sul territorio, a partire da quello dei bambini, non possa avvenire senza il coinvolgimento diretto di Ottici Optometristi OXO, Oftalmologi, Pediatri, di zona oltre a quello delle Scuole Primarie, dei docenti e delle famiglie. Per questo motivo, abbiamo promosso OXO City Team - Uniti per la vista, un progetto ad ampio respiro che si articola in una serie di attività didattiche per rendere i bambini più consapevoli circa il funzionamento dell'occhio e delle principali norme d'igiene e benessere visivo e che coinvolgerà - a vari livelli - tutti quegli attori che possono contribuire a diffondere una cultura del benessere visivo e della prevenzione".

Il Progetto. Tutte le attività di sensibilizzazione si concretizzeranno in un progetto educational rivolto alle Scuole Primarie di tutto il territorio nazionale. Protagonista assoluta è la Pupillo Family che nel mondo fantasioso dell'OXO City Team si confronta quotidianamente con un team di professionisti nel quale ognuno gioca un ruolo importante sui temi della salute, della prevenzione e del benessere visivo. Tutti "uniti per la vista" condurranno gli studenti lungo un percorso educational che offrirà stimoli per la didattica in classe e la possibilità di partecipare a un contest creativo, che potrebbe consentire alle scuole partecipanti di ricevere, da parte di OXO, supporti didattici importanti: a tutti i bambini verrà chiesto, infatti, di creare i personaggi che potranno diventare i nuovi protagonisti del mondo Oxo City Team, oltre a diventare un simpatico gioco che sarà distribuito gratuitamente in tutti gli istituti e in tutti i centri ottici OXO.

Aderire al progetto è semplice: basta disegnare un personaggio, dargli un nome e assegnargli capacità e poteri di educazione. I disegni - che dovranno essere inviati entro e non oltre il 11 aprile 2014 - ritenuti più interessanti da una Giuria qualificata saranno utilizzati anche per la realizzazione del gioco "Colpo d'Occhio", che sarà distribuito gratuitamente in tutti gli istituti e in tutti i negozi degli Ottici Optometristi OXO.

L'impegno di OXO a favore della collettività, però, è ancora più concreto: tra i 12 elaborati finalisti la giuria designerà 3 opere vincitrici che verranno premiate ognuna con una postazione audiovisiva composta da Videoproiettore Full HD e Lettore Blu-Ray.

Inoltre saranno attribuite 16 menzioni onorevoli territoriali, scelte liberamente dal Consorzio Optocoop Italia - OXO, tra le scuole partecipanti che verranno gratificate con un attestato e un PC portatile, funzionale per la didattica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti a scuola di "benessere visivo" con i Centri Oxo

SalernoToday è in caricamento