rotate-mobile
Cronaca

Salerno, scuola di giornalismo UNISA: le date delle prove scritte e orali

Il 19 novembre la prova scritta, il 27 novembre quella orale per l'accesso al master edizione 2012 - 14: i posti disponibili, riferisce una nota, sono venticinque

Si svolgeranno il 19 novembre le prove scritte per il quarto master 2012-2014 della scuola di Giornalismo (il 27 novembre saranno quelle orali) dell'Università degli Studi di Salerno, secondo quanto stabilito dall'ordine dei giornalisti. Possono partecipare - secondo quanto riferisce un comunicato - solo laureati (vecchio e nuovo ordinamento) e i posti a disposizione sono 25.

La scuola si avvale di Sergio Zavoli (presidente e Direttore), Giuseppe Blasi (Coordinatore dei Corsi), Mimmo Liguoro e Marco Pellegrini (Tutor) e, per quanto riguarda l'Università, è seguita dal rettore Raimondo Pasquino, dal direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione (professore Annibale Elia), dal professore di Linguistica Generale nonché presidente del Comitato tecnico-scientifico della scuola Emilio D'Agostino e dal preside della facoltà di Lettere e Filosofia Luca Cerchiai.

Dal lunedì al venerdì i praticanti giornalisti, seguendo una linea che integra teoria e pratica, lavoreranno all'aggiornamento del sito internet (spazio web della Scuola); realizzeranno un TG quotidiano; cureranno edizioni di giornali radio; pubblicheranno il quindicinale il Giornalista. Per la radio e la tv saranno realizzati "speciali" su argomenti di attualità, cronaca, cultura, economia, sport inseriti nella pagina web della Scuola (il Giornalista on line). Il lavoro redazionale si alternerà con lezioni svolte da docenti dell'Università sui temi scientifici legati al lavoro giornalistico, dal diritto all'economia, dalla sociologia all'etica professionale e alla storia del giornalismo.

Attività che si uniranno agli incontri periodici con esponenti di primo piano del giornalismo italiano (direttori e responsabili operativi di quotidiani e settimanali di stampa, tv e radio, inviati speciali, esperti nei vari settori dell'attività informativa) e con responsabili dell'informazione locale. Per una preparazione completa nel settore di tv e radiofonia saranno svolte lezioni di dizione.

Nel corso del biennio saranno effettuate prove d'esame, per mettere a punto la preparazione teorico-pratica e prendere contatto con le modalità di svolgimento dell'esame professionale in tutti i suoi aspetti. L'obiettivo della Scuola é quello di preparare giornalisti che sappiano coniugare la capacità tecnica, resa più complessa dalle nuove vie tecnologiche, con un'idea della comunicazione basata su valori fondanti di etica e trasparenza nell'informazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, scuola di giornalismo UNISA: le date delle prove scritte e orali

SalernoToday è in caricamento