rotate-mobile
Cronaca

Strumento musicale, graduatoria lumaca: tanti precari ancora a casa

La nostra redazione è stata inondata da segnalazioni di docenti che hanno presentato l’aggiornamento dei titoli artistici a luglio ma che non hanno potuto ancora scalare posizioni in graduatoria

E’ ancora in fase di elaborazione la graduatoria d’istituto di terza fascia dei docenti di strumento musicale. Com’è noto, le graduatorie di tutte le classi di concorso si rinnovano ogni tre anni e nel caso dello strumento musicale c’è anche la valutazione dei titoli artistici. La valutazione dovrebbe essere abbastanza celere, tenuto conto che i titoli si presentano a luglio, quando si apre la graduatoria. Ad oggi, però, non sono stati ancora valutati, il CSA non ha ancora pubblicato le graduatorie e le scuole stanno nominando i docenti attingendo ai vecchi elenchi, in attesa dell’aggiornamento. La procedura, in assenza di graduatoria nuova, è ovviamente corretta ma chi attende a casa si chiede anche per quale motivo la provincia di Salerno sia così in ritardo, tenuto conto che in altre province della Campania la graduatoria è stata pubblicata da parecchi mesi. A Caserta, ad esempio, la pubblicazione risale ad ottobre. Già aggiornate anche ad Avellino e Benevento. Napoli, territorio più vasto, non ha aggiornato, alla stregua di Salerno.

Lo scenario

Oltre al danno economico, c’è anche la beffa legata al fatto che un’eventuale nomina oltre il mese di febbraio non consentirebbe a chi subentra di acquisire  i giorni di servizio necessari per totalizzare i 12 punti legati all’anno scolastico pieno. Questo scenario avrebbe poi ricadute sull’imminente concorso: persone che in questo anno scolastico, previa graduatoria aggiornata, avrebbero potuto prendere servizio per il terzo anno consecutivo, rischiano di essere fuori dai giochi e quindi di non avere un percorso formativo completo. La conseguenza è sottoporsi a tutte le prove e svolgere i tre anni completi del FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio), cui accedono i vincitori di concorso. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strumento musicale, graduatoria lumaca: tanti precari ancora a casa

SalernoToday è in caricamento