menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scuola: contagio in classe a Fisciano, torna la dad a Sarno per lo screening e a Cava si torna tra i banchi

Il sindaco Giuseppe Canfora ha firmato l'ordinanza con la quale dispone la sospensione dell'attività didattica in presenza della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e delle classi del primo anno della scuola secondaria di primo grado (pubbliche e private)

E' risultata positiva un'alunna della ?????? 2°A della scuola ???????? dell’?.?. "?????? ????????“ di Fisciano del ?????? ?? ?????????: sentito il Dirigente Medico del Dipartimento di Prevenzione Collettiva ed il Dirigente Scolastico dell'Istituto, si provvederà alla chiusura  l????ì ?? a????? dell’intero plesso sito alla frazione Pizzolano per la sanificazione dei locali. "Si procederà, inoltre, alla messa in quarantena di tutti gli alunni frequentanti la suddetta classe nonchè del personale docente ed ATA venuto in contatto con l’alunna positiva. - ha detto il sindaco Vincenzo Sessa  - A partire da martedì 13, sarà attivata, per la classe interessata, la didattica a distanza".

Lo screening

Al via, da lunedì, a Sarno, la campagna di screening degli alunni che frequentano le classi dalla prima elementare alla prima media. Il sindaco Giuseppe Canfora ha firmato l'ordinanza con la quale dispone la sospensione dell'attività didattica in presenza della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e delle classi del primo anno della scuola secondaria di primo grado (pubbliche e private) da lunedì 12 aprile fino alla data del 16 aprile, con la contemporanea attivazione della didattica a distanza (DAD), al fine di provvedere alla campagna di screening della popolazione scolastica dalla prima elementare alla prima media. Il primo cittadino ha inoltre disposto la chiusura delle ludoteche fino alla data del 18 aprile.

La decisione

Nel pieno rispetto delle norme antiCovid, si è riunita, nell'aula consiliare di Palazzo San Francesco, la Consulta Scolastica presieduta dall'Assessore alla Pubblica Istruzione, Gianpaolo Salvato. Alla presenza del sindaco Giuseppe Canfora, dei Dirigenti Scolastici, della Protezione Civile Comunale e dei Consiglieri Comunali di maggioranza, si è parlato di organizzazione e screening epidemiologico da effettuare alla popolazione scolastica della scuola primaria e delle prime classi della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di circa 2 mila alunni, che saranno sottoposti alla campagna di screening. I tamponi antigenici rapidi, non obbligatori, verranno effettuati gratuitamente, previo consenso dei genitori degli alunni, nelle sedi scolastiche, secondo il calendario così articolato:

Lunedì 12 e Martedì 13 Aprile, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00, verranno effettuati i tamponi agli alunni degli Istituti Amendola e Baccelli fino alla prima media, presso le rispettive sedi scolastiche;
Mercoledì 14 Aprile, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00, verranno effettuati i tamponi agli alunni del Terzo Circolo Didattico, presso la scuola Borgo e il plesso di Episcopio;
Giovedì 15 Aprile, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00, verranno effettuati i tamponi agli alunni del Secondo Circolo Didattico, presso la sede di Lavorate e la scuola San Francesco Saverio;
Venerdì 16 Aprile, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00, verranno effettuati i tamponi agli alunni del Secondo Circolo
Didattico, presso l'edificio scolastico di Serrazzeta.

Sarà compito dei Dirigenti Scolastici predisporre un calendario di convocazione degli alunni, fornendo ai genitori il modello per il consenso ad effettuare il tampone. E' stato infine stabilito, unitamente ai Dirigenti Scolastici, che le attività didattiche in presenza riprenderanno a decorrere dal 19 Aprile prossimo.

Cava

A Cava, intanto, si torna tra i banchi: il sindaco Vincenzo Servalli non rinnoverà l’ordinanza di sospensione delle attività scolastiche, così come previsto nel decreto legge del 1 aprile: tali attività, pertanto, riprenderanno lunedì 12 aprile.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Salerno: San Matteo ed il Miracolo della Manna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

  • Homepage
  • Ultim'ora
  • Cronaca
  • Zone e Quartieri
  • Sport
  • Politica
  • Eventi
  • Cinema
  • Economia e Lavoro
  • Salute
  • Attualità
  • Ambiente
  • Video
  • Foto
  • Notizie dall'Italia
  • Meteo
  • Segnalazioni
  • Opinioni
SalernoToday è in caricamento