rotate-mobile
Cronaca

Scuole in Campania: solo l'8,4% costruito con criteri anti-sismici, male Salerno

Tra le grandi città del sud, Avellino in crescita rispetto allo scorso anno anche grazie a dati più dettagliati, mentre Caserta e Salerno si trovano nella seconda parte della classifica di Legambiente

Solo l'8,4% delle strutture scolastiche in Campania è stato costruito con criteri antisismici, pur essendo tutte in zone a rischio ed in appena il 31,1% è stata fatta una verifica sulla vulnerabilità in caso di terremoto. E' uno dei dati diffusi da Legambiente nella periodica fotografia dell'edilizia scolastica in Italia.

Nella nostra regione, poi, il 51,1% delle scuole è in palazzi costruiti tra il 1941 e il 1974 ed il 51,8% ha bisogno di interventi di manutenzione urgente. Inoltre l'85,6% delle scuole insiste su territori a rischio idrogeologico e l'83,8% in quelli a rischio vulcano.

Tra le grandi città del sud, Avellino in crescita rispetto allo scorso anno anche grazie a dati più dettagliati, mentre Caserta e Salerno si trovano nella seconda parte della classifica. In Campania, ad ogni modo, nessun edificio risulta costruito secondo i criteri della bioedilizia, l’85,6% è posto in aree a rischio idrogeologico.

Nel 70,6% delle mense, intanto, vengono utilizzati piatti in plastica/carta, contro il 34% della media nazionale: solo l’1,9% dispone di cucine interne, 22,3% la media nazionale, il 15,5% somministra acqua del rubinetto, contro il 50,1% del dato medio nazionale. Ottimi i dati sulla differenziata che vede dati pari o vicini al 100% per tutti i materiali. Sotto la media il parametro sulle fonti di energia rinnovabile che risultano presenti solo nel 3,5% degli edifici scolastici, contro un dato nazionale del 13,5%. Buono, infine, il dato sul monitoraggio dell’amianto che risulta effettuato in tutti gli edifici scolastici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole in Campania: solo l'8,4% costruito con criteri anti-sismici, male Salerno

SalernoToday è in caricamento