rotate-mobile
Cronaca

Seconda rata Imu, Cisl: "Possibile agevolazione per i salernitani"

Spunta la possibilità, per i salernitani, di equiparare alla prima casa, l’abitazione concessa in comodato d’uso, escluse quelle di lusso, dai genitori ai figli

Spunta la possibilità, per i salernitani, di equiparare alla prima casa, l’abitazione concessa in comodato d’uso, escluse quelle di lusso, dai genitori ai figli. Il proprietario dovrebbe cedere il diritto d’uso dell’immobile ai propri discendenti che lo utilizzano in comodato per abitazione, questa è l'ipotesi ventilata dalla segreteria provinciale Cisl Salerno e dai pensionati della Fnp Cisl che chiedono ai sindaci della provincia di Salerno di applicare la legge approvata lo scorso ottobre dal Governo Letta.

“Credo che le amministrazioni comunali del salernitano abbiano la possibilità di dimostrare concretamente di venire in contro alle fasce più deboli della popolazione salernitana, soprattutto ai pensionati - ha detto Giovanni Dell’Isola, segretario provinciale della Fnp Cisl - e a quelle alle persone anziane che hanno concesso in comodato d’uso l’abitazione ai propri figli. Con questa legge, che i Comuni che possono adottare, si darebbe la possibilità di non pagare l’Imu a soggetti che già sono stati colpiti da questa tassa in passato. Parliamo di cifre importanti, visto che i livelli di tassazione sono alti e in molti casi oltre il 10 per mille- continua Dell'Isola - Si darebbe così possibilità a molte famiglie, che hanno acquistato un’abitazione con i risparmi di una vita e la stanno ancora pagando attraverso un mutuo, dare un reddito disponibile per fare fronte ad altre spese che in questo periodo non mancano. Ci auguriamo che questo nostro appello possa trovare accoglimento".

"Più del 50% delle pensioni in provincia di Salerno sono al di sotto dei 500 euro e significherebbe una boccata d’ossigeno per tante famiglie.  Non possiamo che apprezzare l’attenzione che questa volta è stata rivolta dal legislatore ai pensionati, per i quali in precedenza era stata prevista una salvaguarda estremamente limitata e che ora viene ampliata”, ha concluso. E il Matteo Buono, segretario generale del sindacato provinciale: “E’ una buona occasione per i Comuni di dimostrare che non sanno fare solo cassa gravando sui soliti noti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda rata Imu, Cisl: "Possibile agevolazione per i salernitani"

SalernoToday è in caricamento