rotate-mobile
Cronaca Vallo della Lucania

Giochi, Tar Campania dice sì ai limiti orari di Vallo della Lucania

La limitazione stabilita dal regolamento risulta proporzionata perché "comporta il minor sacrificio possibile per l’interesse dei privati gestori delle sale da gioco in relazione all’interesse pubblico perseguito", quello cioè del contrasto alla ludopatia

Via libera al regolamento sui giochi del Comune di Vallo della Lucania, che limita il funzionamento di slot e videolottery a sei ore al giorno, dalle 14 alle 20. Il sì definitivo alle disposizioni entrate in vigore a marzo 2018 - spiega Agipronews - arriva dal Tar Campania, che ha respinto il ricorso presentato da un gruppo di esercenti.

La sentenza

La limitazione stabilita dal regolamento, si legge nella sentenza pubblicata oggi, risulta proporzionata perché "comporta il minor sacrificio possibile per l’interesse dei privati gestori delle sale da gioco in relazione all’interesse pubblico perseguito", quello cioè della prevenzione e del contrasto alla ludopatia. Inoltre, "resta consentita l’apertura al pubblico dell’esercizio che potrà, dunque, continuare a svolgere la sua funzione ricreativa, con eventuale vendita di alimenti, snack, bevande". In questo modo, continua il Tar, si inducono i soggetti maggiormente a rischio "a indirizzare l’inizio della giornata verso altri interessi", distogliendo l’attenzione dal gioco. La riduzione dei ricavi lamentata da esercenti e operatori "può essere efficacemente sostenuta mediante una diversa organizzazione dell’attività di impresa"; i limiti orari risultano quindi una soluzione adeguata per contrastare fenomeni connessi al gioco compulsivo. "Un’illimitata o incontrollata possibilità di accesso al gioco accresce il rischio di diffusione di fenomeni di dipendenza - conclude il collegio -  con conseguenze pregiudizievoli sia sulla vita personale e familiare dei cittadini, che a carico del servizio sanitario e dei servizi sociali, chiamati a contrastare patologie e situazioni di disagio connesse alle ludopatie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi, Tar Campania dice sì ai limiti orari di Vallo della Lucania

SalernoToday è in caricamento