Domenica, 16 Maggio 2021
Cronaca Centro / Piazza San Francesco D'Assisi

Senzatetto accolti in piazza San Francesco, l'accordo con le Politiche Sociali

Intanto, l'associazione Venite Libenter è impegnata nella raccolta di abiti usati e nella distribuzione di maglioni, coperte e indumenti di lana per chi ne ha bisogno

Fotoreporter Guglielmo Gambardella

Con il freddo pungente di questi giorni, il centro della chiesa di piazza San Francesco ospita venti clochard, oltre a quelli già accolti nella struttura, fino alla fine del mese di marzo. L’associazione “L’abbraccio” provvederà a fornire i pasti caldi per la cena e le colazioni: a supportare economicamente il centro, dunque, il Comune di Salerno. E' stato concluso, infatti, l’accordo tra l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune e l’Associazione Don Giovanni Pirone, che gestisce il Centro di Accoglienza Don Tonino Bello, presso il Convento dell’Immacolata, in piazza San Francesco.

"Grazie al Sindaco Vincenzo Napoli, all'Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano, al dirigente del Settore Rosario Caliulo ed a tutte le organizzazioni di volontariato che si sono immediatamente attivate - ha detto il consigliere comunale Paola De Roberto che aveva convocato un tavolo di concertazione per coordinare le realtà sociali impegnate per i bisognosi - Un grazie particolare va oggi al Centro don Tonino Bello e all'Associazione l'Abbraccio che ci hanno permesso di garantire, in questo periodo di freddo intenso, un pasto caldo e un riparo dignitoso agli ultimi clochard presenti in strada. Un ringraziamento ulteriore va a tutti i componenti del Tavolo di Concertazione e, in particolare, a coloro che ogni giorno donano se stessi per servire i più deboli". Intanto, l'associazione Venite Libenter è impegnata nella raccolta di abiti usati e nella distribuzione di maglioni, coperte e indumenti di lana per chi ne ha bisogno. La banca degli abiti è ospitata presso la chiesa della Medaglia Miracolosa di via Gramsci: è possibile donare gli indumenti il mercoledì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senzatetto accolti in piazza San Francesco, l'accordo con le Politiche Sociali

SalernoToday è in caricamento