rotate-mobile
Cronaca Zona Porto / Via Ligea

Blitz della Dia a Porta Ovest: nuovo sequestro, sei indagati

Di nuovo sotto sequestro a Salerno il cantiere di Porta Ovest, il progetto che, attraverso un sistema di gallerie, mira a collegare il porto commerciale e lo svincolo autostradale della Napoli-Salerno

Di nuovo sotto sequestro a Salerno il cantiere di Porta Ovest, il progetto che, attraverso un sistema di gallerie, mira a collegare il porto commerciale e lo svincolo autostradale della Napoli-Salerno. I lavori sono stati bloccati dalla Direzione Investigativa Antimafia su disposizione della Procura: gli operai sono stati invitati ad allontanarsi. Sul posto, anche la Polizia Scientifica. Il provvedimento d'urgenza sarebbe motivato dal rischio di cedimento di una galleria, secondo le prime indiscrezioni. Si potrebbe profilare un problema di pubblica incolumità: da qui gli accertamenti in corso. I sigilli sono stati apposti sia nell'area di via Ligea, sia in quella di via Sorgente, dove sono in costruzione le due gallerie.

In tutto sono sei le persone finite nel registro degli indagati della Procura di Salerno. Si tratta di V. M, amministratore della Tecnis Spa, società impegnata nei lavori; F. D.R, legale rappresentante della ditta appaltante; M. V, direttore del cantiere; P. C, capo cantiere; L. A e A. M, entrambi direttori del cantiere. Secondo indiscrezioni per loro è stato ipotizzato il reato relativo al crollo colposo per una deformazione di sbarre di contenimento del calcestruzzo per il sostegno delle paratie che mantengono ferme le gallerie. E anche l'impiego di materiale diverso da quello previsto nell'esecuzione delle opere, in particolare una miscela di calcestruzzo diversa da quella del progetto.

L’opera, realizzata dall’Autorità portuale, dovrebbe essere completata entro la fine del 2015: il rischio, in caso contrario, è la perdita dei finanziamenti. Già un anno fa il cantiere fu bloccato dai carabinieri del Noe, che sequestrarono due impianti per la produzione di calcestruzzo e la frantumazione dei materiali inerti risultati privi dell'autorizzazione per l'emissione di polveri in atmosfera. Il sequestro fu poi rigettato dal Tribunale del Riesame.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della Dia a Porta Ovest: nuovo sequestro, sei indagati

SalernoToday è in caricamento