rotate-mobile
Cronaca Camerota

Taglio abusivo e pista senza autorizzazioni in Cilento: denunce e sequestro

Il Corpo Forestale dello Stato, ha scoperto a Corleto Monforte, Camerota, Polla, Campora e Rofrano, una pista abusiva all'interno di un bosco ed il taglio furtivo di numerosi alberi in terreni demaniali e privati

Il Corpo Forestale dello Stato, ha scoperto a Corleto Monforte, Camerota, Polla, Campora e Rofrano, una pista abusiva all’interno di un bosco ed il taglio furtivo di numerosi alberi in terreni demaniali e privati. Precisamente, nella suggestiva cornice della località “Varco della Montagnola” in agro di Corleto Monforte, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, a circa 1300 metri di altitudine dove il faggio trova il proprio habitat naturale, in zona SIC (Sito di Interesse Comunitario) e ZPS (Zona a Protezione Speciale), i Forestali hanno accertato che su terreno di proprietà comunale, dove era in corso il taglio di un bosco di alto fusto, la realizzazione ex novo di una pista in terra battuta. Le indagini condotte, le acquisizioni documentali, la consultazione della cartografia ed infine le verifiche in campo, hanno consentito di accertare, che i lavori, ossia la pista e lo sbancamento, sono stati realizzati senza alcuna autorizzazione.

I Forestali, hanno posto sotto sequestro l’intero tracciato, denunciando all’Autorità Giudiziaria sia il rappresentante della ditta che il Direttore dei lavori. Inoltre, il Comando di San Giovanni a Piro, a seguito di una segnalazione, in località “Arcuzzo” nel comune di Camerota, ha sorpreso degli operai di una ditta intenti ad eseguire il taglio di un bosco ceduo di specie quercina. Le indagini condotte e, la verifica degli atti,  hanno consentito di accertare che tali attività erano abusive. Infatti, il taglio interessava sia terreni comunali che privati. Accertato l’abuso, le Giubbe Verdi hanno denuniato S.V. per falso e furto di materiale legnoso sottratto illegalmente senza il consenso dei legittimi proprietari. Per i casi accertati nei comuni di Polla, Campora e Rofrano, sono in corso le indagini da parte del Corpo Forestale, al fine di ricostruire e trovare utili elementi per assicurare alla giustizia i responsabili dei furti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio abusivo e pista senza autorizzazioni in Cilento: denunce e sequestro

SalernoToday è in caricamento