rotate-mobile
Cronaca Capaccio

Capaccio Paestum, scoperta e sequestrata una discarica abusiva

Il blitz è stato eseguito dagli uomini della guardia di finanza di Agropoli. Nel terreno sequestrato veniva sversato materiale edile. Due persone sono state denunciate alla procura della Repubblica di Salerno

Scoperta una discarica abusiva su un terreno di 40mila metri quadrati e denunciate due persone all'autorità giudiziaria. Questo il bilancio di un blitz effettuato dagli uomini della guardia di finanza della compagnia di Agropoli in località Tempa del Prete, nella frazione Paestum del comune di Capaccio. Lo ha reso noto, a mezzo comunicato stampa, il comando provinciale della guardia di finanza di Salerno.

I finanzieri, dopo un periodo di individuazione dell'area e di approfondimenti tecnici di concerto con il personale dell'ufficio tecnico del comune di Capaccio, hanno seguito un camion che, proveniente da un cantiere di Agropoli, si recava presso l'area per scaricare rifiuti derivanti da demolizioni, in vista del successivo interramento. E' scattato quindi il blitz da parte delle fiamme gialle, che hanno sequestrato il camion ed una ruspa utilizzata per scavare e quindi interrare i rifiuti.

La ricognizione dell’area - si legge in un comunicato stampa della guardia di finanza - ha permesso di constatare che, in una pozione del fondo localizzata a pochi metri dai binari, gli scavi avevano portato all’affioramento della falda acquifera. Gli scavi abusivi permettevano di estrarre dal fondo pregiato materiale da impiegare nel settore edile, rimpiazzato da inerti provenienti da scavi e demolizioni, tra cui risultano chiaramente visibili tracce di asfalto.

Gli inquirenti hanno inoltre accertato che il terreno risultava sottoposto a diversi vincoli, tra i quali quello di protezione delle bellezze naturali. La proprietaria del terreno ed il figlio, proprietario dei mezzi, sono stati denunciati all'autorità giudiziaria per i reati di gestione non autorizzata dei rifiuti, gestione di cava abusiva e deturpamento di bellezze naturali.

 

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capaccio Paestum, scoperta e sequestrata una discarica abusiva

SalernoToday è in caricamento