rotate-mobile
Cronaca Pontecagnano Faiano

Sequestro a Pontecagnano: blitz in una nota azienda zootecnica

Il titolare dell’azienda è stato denunciato e, a suo carico, si ipotizzano numerosi reati fra cui la realizzazione e la gestione di una discarica abusiva, la alterazione dell’assetto paesaggistico, la distruzione di bellezze naturali

La Capitaneria di Porto di Salerno ha condotto una importante operazione per la repressione di illeciti ambientali e paesaggistici. Il Nucleo di Polizia Giudiziaria, infatti, ha ispezionato una nota  azienda agricola zootecnica sita a Pontecagnano Faiano. L’attenzione dei militari della Guardia Costiera è stata attirata dal transito di alcuni camion che, da un adiacente cantiere edile sito, pressi del tracciato ferroviario, si recavano con il loro carico di materiali vari presso l’adiacente azienda agricola.

Insospettito, il personale della Capitaneria di Porto, insieme ad alcune guardie ambientali del WWF di Salerno,  hanno avuto accesso a iterreni della azienda per verificare sia la tipologia dei materiali recapitati, sia le modalità del loro riutilizzo. I militari hanno accertato che all’interno di un’area di quasi 15.000 mq era stata realizzata una considerevole discarica abusiva dove venivano illegalmente smaltiti rifiuti consistenti in terre e rocce da scavo, miscelate a inerti edili anche di consistenza tufacea, residui di plastica e ferro nonché ingenti quantitativi di deiezioni palabili prodotte dall’allevamento bufalino. Lapporto dei rifiuti ha determinato la sopraelevazione dell’originario piano di campagna per una altitudine variabile che raggiunge la considerevole altezza di 8 metri, per un totale di rifiuti presenti nel sito stimabile intorno ai 45.000 mc.: "L’area in questione è adiacente al corso del torrente ASA, tant’è che lo scarico dei rifiuti e del terreno ha determinato la distruzione della macchia mediterranea ed arbustiva che prima caratterizzava le sue sponde, e gli stessi rifiuti hanno invaso il demanio idrico recapitando – in alcuni punti – direttamente nelle acque del torrente", fanno sapere dalla Guardia Costiera.

L’area in questione riveste un particolare ed importante pregio paesaggistico, tant’è che è stata dichiarata di notevole interesse pubblico con specifico Decreto Ministeriale. L’intervento dei militari della Guardia Costiera di Salerno ha consentito di preservare le bellezze paesaggistiche non ancora compromesse: l'area è stata sequestrata. Il titolare dell’azienda è stato denunciato e, a suo carico, si ipotizzano numerosi reati fra cui la realizzazione e la gestione di una discarica abusiva, la alterazione dell’assetto paesaggistico, la distruzione di bellezze naturali dichiarate di notevole interesse pubblico, l’occupazione abusiva di demanio idrico. Dei fatti saranno informati tutti gli Enti competenti per le successive azioni, fra cui il Comune di Pontecagnano Faiano, il Genio Civile e la locale Soprintendenza. Le indagini proseguono per le responsabilità penali di altre persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro a Pontecagnano: blitz in una nota azienda zootecnica

SalernoToday è in caricamento