rotate-mobile
Cronaca Ascea

Dall'Agro al Cilento: sequestrati 110mila prodotti non sicuri nel ponte di Carnevale

La Guardia di Finanza ha intensificato i controlli per la lotta alla contraffazione negli ultimi giorni: ecco cosa è emerso

Salerno al setaccio durante il ponte di Carnevale: la Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 110mila prodotti privi dei requisiti essenziali di sicurezza, nell'ambito dei servizi contro contraffazione e abusivismo  commerciale. Le Fiamme  Gialle  hanno individuato gli “anelli deboli” di alcune filiere distributive dell’Agro nocerino-sarnese e del salernitano che vendevano oggettistica di vario genere priva del marchio “CE” e della necessaria descrizione in lingua italiana. Solo nel Capoluogo, in due distinte operazioni, sono stati cautelati circa 82.000 tra vestiti, maschere,  cappelli e giochi, come  pure detersivi e prodotti per l’igiene e la cura della persona, senza   alcuna indicazione in ordine alla   provenienza ed   alle essenziali caratteristiche merceologiche.

Il blitz in Cilento

Risultati analoghi sono stati conseguiti anche nel Cilento. Ad Ascea, in particolare, i finanzieri di Vallo della Lucania hanno ispezionato il carico di un furgone riconducibile ad una ditta cinese: già dalle fatture mostrate sono emerse delle incongruenze. I militari hanno quindi proseguito il  controllo  presso  il punto  vendita,  dove  hanno  scoperto  quasi 30.000 articoli carnevaleschi e di bigiotteria sprovvisti dell’etichetta e  non  recanti  alcuna informazione sulla tipologia dei materiali. I militari hanno immediatamente provveduto al ritiro dal mercato dei prodotti, potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, sottoponendo a sequestro amministrativo un totale di oltre 110 mila pezzi, che con la vendita al dettaglio avrebbero fruttato diverse migliaia di euro. I titolari  degli  esercizi coinvolti sono  stati  intanto segnalati alla  Camera  di  Commercio di Salerno, competente per l’irrogazione della sanzione  amministrativa che  può arrivare fino a 30.000 euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Agro al Cilento: sequestrati 110mila prodotti non sicuri nel ponte di Carnevale

SalernoToday è in caricamento