rotate-mobile
Cronaca

Chiuse le Fonderie Pisano, i comitati: "Chi ha sbagliato adesso paghi"

Ma il presidente del Cda Mario Pisano fa notare che "il provvedimento di sequestro dovrà ricevere l'eventuale convalida del Gip" e che i suoi avvocati sono già al lavoro per "offrire argomenti idonei a superare dubbi e perplessità"

Dopo l’atto urgente emesso dalla Procura della Repubblica, che nelle ultime ore ha fatto scattare il sequestro delle Fonderie Pisano di Salerno, esulta il comitato Salute e Vita che da anni si batte contro l’inquinamento ambientale nel quartiere Fratte e nei comuni della Valle dell’Irno: “Stiamo conducente una battaglia per avere giustizia” afferma il portavoce Lorenzo Forte, che annuncia: “Noi, comunque, non ci fermiamo e andiamo avanti. Lo faremo solo quando tutte le responsabilità ed i responsabili pagheranno il loro conto con la giustizia. Quella di oggi è una giornata storica per la comunità. Continueremo a lottare per chi non c’è più e per restituire la libertà a chi lotta per sconfiggere il cancro”.

Soddisfatto anche il vice segretario nazionale Codacons Matteo Marchetti, che dichiara:: “abbiamo lavorato in questi mesi in attesa della Procura ricevendo molte persone nelle nostre sedi e l’attuale sequestro disposto dalla magistratura evidenzia che i cittadini salernitani avevano ragione e che molte sono state le omissioni da parte di chi doveva vigilare. A questo punto non possiamo che rinnovare l’invito agli abitanti di Salerno ad inserirsi nel procedimento di indagini in corso per ottenere il risarcimento dei danni morali e materiali  nei confronti di chi ha inquinato”.

Dalla proprietà dell’azienda, invece, il presidente del CdA Mario Pisano fa notare che “il provvedimento di sequestro dovrà ricevere l’eventuale convalida del Gip” e che gli avvocati Guglielmo Scarlato e Lorenzo Lentini ne “stanno approfondendo i contenuti certi di poter offrire argomenti idonei a superare dubbi e perplessità”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuse le Fonderie Pisano, i comitati: "Chi ha sbagliato adesso paghi"

SalernoToday è in caricamento