rotate-mobile
Cronaca

Luci di Natale, aumentano i controlli nei negozi: sanzioni per 100 mila euro

I controlli hanno interessato dieci esercizi commerciali gestiti sia da imprenditori italiani che stranieri. E dalla prossima settimana, blitz nei negozi di giocattoli

Aumentano i controlli a tutela del mercato e dei consumatori, da parte del personale ispettivo della Camera di Commercio di Salerno, per verificare i requisiti formali dei prodotti elettrici immessi in commercio e, in particolare, delle catene luminose. I controlli hanno interessato dieci esercizi commerciali gestiti sia da imprenditori italiani che stranieri.

Presso tre di essi è stato eseguito il sequestro amministrativo di 52 tipologie di prodotti, per un totale di 437 articoli per la mancata indicazione dell’importatore, delle istruzioni per l’uso in lingua italiana e in alcuni casi anche per la mancanza del marchio CE. Il valore complessivo della merce prelevata è di circa 5.000 euro mentre le sanzioni, ancora in via di determinazione, potrebbero raggiungere, complessivamente, l’ammontare massimo di circa 100.000 euro. “Sono due i principali obiettivi che muovono l’azione dei nostri ispettori - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete – da un lato, salvaguardare i diritti dei consumatori affinché possano acquistare prodotti sicuri e, dall’altro, favorire una leale concorrenza tra le imprese, tutelando quelle che immettono sul mercato articoli a norma. Anticipo che nelle prossime settimane sarà posta particolare attenzione al commercio di giocattoli”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci di Natale, aumentano i controlli nei negozi: sanzioni per 100 mila euro

SalernoToday è in caricamento