menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Luci di Natale, aumentano i controlli nei negozi: sanzioni per 100 mila euro

I controlli hanno interessato dieci esercizi commerciali gestiti sia da imprenditori italiani che stranieri. E dalla prossima settimana, blitz nei negozi di giocattoli

Aumentano i controlli a tutela del mercato e dei consumatori, da parte del personale ispettivo della Camera di Commercio di Salerno, per verificare i requisiti formali dei prodotti elettrici immessi in commercio e, in particolare, delle catene luminose. I controlli hanno interessato dieci esercizi commerciali gestiti sia da imprenditori italiani che stranieri.

Presso tre di essi è stato eseguito il sequestro amministrativo di 52 tipologie di prodotti, per un totale di 437 articoli per la mancata indicazione dell’importatore, delle istruzioni per l’uso in lingua italiana e in alcuni casi anche per la mancanza del marchio CE. Il valore complessivo della merce prelevata è di circa 5.000 euro mentre le sanzioni, ancora in via di determinazione, potrebbero raggiungere, complessivamente, l’ammontare massimo di circa 100.000 euro. “Sono due i principali obiettivi che muovono l’azione dei nostri ispettori - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete – da un lato, salvaguardare i diritti dei consumatori affinché possano acquistare prodotti sicuri e, dall’altro, favorire una leale concorrenza tra le imprese, tutelando quelle che immettono sul mercato articoli a norma. Anticipo che nelle prossime settimane sarà posta particolare attenzione al commercio di giocattoli”.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona "arancione", ecco cosa cambia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento