rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Capaccio

Sequestrato ristorante a Capaccio: piscina, parcheggio e viali abusivi su di un fondo agricolo

Tutte le opere sono risultate prive dei necessari titoli autorizzativi, per cui i finanzieri hanno proceduto al sequestro ed alla denuncia dei responsabili

Sequestrata una struttura adibita a location per feste e ricevimenti, a Capaccio. I finanzieri della Sezione Operativa Navale di Salerno, nell’ambito della intensificata attività di polizia ambientale e controllo economico del territorio, su delega della Procura della Repubblica presso Il Tribunale, hanno consentito di accertare che su di un fondo agricolo, in adiacenza ad un preesistente fabbricato, il proprietario aveva realizzato una struttura di cinquecento metri quadri adibita a sala per ricevimenti.

L’area ispezionata, di oltre 20 metri quadri, avrebbe dovuto essere un fondo agricolo; proprio grazie a tale natura giuridica, i proprietari avevano, negli anni, potuto beneficiare delle norme che consentono la trasformazione ad uso residenziale di fabbricati strumentali ai fondi agricoli, con i parametri previsti da tali norme. All’atto del sopralluogo, tuttavia, si è accertato che, attraverso consistenti modificazioni dello stato dei luoghi, erano state realizzate, oltre alla sala ristorante, anche una piscina di oltre 400 metri quadrati, locali interrati per quasi 300 metri quadrati, viali e sentieri, nonchè un’area di parcheggio di quasi 8.000 metri quadri.

Tutte le opere sono risultate prive dei necessari titoli autorizzativi, per cui i finanzieri hanno proceduto al sequestro ed alla denuncia dei responsabili. I reati contestati, vanno dall’abuso edilizio, alla violazione delle norme a tutela del paesaggio: gli abusi perpetrati, infatti, ricadono in un territorio, quello del Comune di Capaccio, che dal 1967 è stato dichiarato di notevole interesse pubblico con apposito decreto ministeriale. Ancora una volta, dunque, il sequestro ha interessato il perimetro del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, zona riconosciuta “patrimonio dell’Umanità” dall'Unesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato ristorante a Capaccio: piscina, parcheggio e viali abusivi su di un fondo agricolo

SalernoToday è in caricamento