rotate-mobile
Cronaca Porto

Maxi sequestro al Porto: scovati 10 mila tessuti cinesi "spacciati" per italiani

Ben 416 rotoli di tessuto spacciati per Made in Italy, erano in realtà provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, e destinati ad una società campana

Sequestrati ben 10 mila tessuti cinesi spacciati per Made in  Italy, nel Porto di Salerno. I finanzieri, in collaborazione con funzionari dell’Ufficio delle Dogane, hanno rinvenuto in un container, ben 416 rotoli di tessuto riportanti sulle confezioni indicazioni circa la loro produzione nel Bel Paese, mentre, in realtà, erano provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, e destinati ad una società campana.

Il container è stato individuato grazie all’esame documentale svolto dall’Ufficio Integrato di Analisi dei Rischi: dall'indagine è emersa dapprima la falsa indicazione sui documenti che riportavano quale causale dell’importazione “tessuti in fibre sintetiche” e, successivamente, l’apposizione sui tessuti della falsa etichetta “Made in Italy”.

Sono in corso accertamenti, dunque, tesi a stabilire se i prodotti rispettino o meno la normativa per la tutela della salute. Finisce nei guai, intanto, il rappresentante legale della società importatrice: è stato denunciato, mentre tale società è stata segnalata all'Autorità Giudiziaria per l’illecito contro l’industria ed il commercio.

"L’attenzione che rivolgiamo al fenomeno della contraffazione e alla tutela del “Made in Italy” è dettata dalla necessità di assicurare sul mercato una corretta concorrenza che tenga conto della qualità - spiegano le Fiamme Gialle - e soprattutto della sicurezza dei prodotti a garanzia dei consumatori finali, nella evidenza che queste attività illecite rechino un danno economico alle imprese che hanno regolarmente registrato i marchi ed all’erario in relazione alla correlata evasione in materia di Iva ed imposte sui redditi.".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sequestro al Porto: scovati 10 mila tessuti cinesi "spacciati" per italiani

SalernoToday è in caricamento