rotate-mobile
Cronaca Centro

Sessantunesimo Raduno dei Bersaglieri: Salerno "indossa" il tricolore

Conto alla rovescia, per il 61° Raduno dei Bersaglieri che verrà ospitato in città. Tutte le informazioni sugli appuntamenti ed il traffico

Ormai manca poco: dal 13 al 21 maggio, Salerno ospita il 61° Raduno dei Bersaglieri. Non sarà necessario attendere Luci d'Artista per osservare una marea di visitatori "invadere" la città: in una sola settimana, previste circa centomila presenze. Ricco, il calendario di iniziative, tra cui, il 18 maggio, la gara podistica “Flick e Flock”. Per scongiurare disagi per salernitani e turisti, non manca il dispositivo di traffico del Comune di Salerno. "Si prevede la chiusura completa al traffico dell'anello che va da Piazza Monsignor Grasso a via Lista (Teatro Verdi) con relativa rimozione di auto lungo tutto il percorso - si legge dall'avviso - Saranno impegnati ed occupati anche i parcheggi di piazza della Concordia e via Carella (alle spalle del Grand Hotel). Sempre per la giornata di sabato, per ragioni logistiche e per consentire la massima partecipazione della cittadinanza, sarà emessa ordinanza di chiusura di tutte le scuole cittadine".

61° Raduno Bersaglieri/maggio 2013

Il 19 maggio, dunque, sarà il giorno della sfilata dei Bersaglieri che coinvolgerà circa 20mila partecipanti: dalle 6 inizierà l’ammassamento in via Mauri e in via Posidonia. "A partire dalle ore 22 di sabato 18 maggio, i cittadini potranno parcheggiare gratuitamente nei parcheggi liberi ed utilizzabili: Foce Irno, interrato Grand Hotel, Ligea, Vinciprova, Robertelli e Flacco",  è scritto sul sito del Comune di Salerno, dove è possibile consultare il dispositivo di traffico integrale.

Già da questa mattina, intanto, la città si veste a festa. Da Mercatello e fino alla Villa Comunale, passando per Lungomare e Corso Garibaldi, innumerevoli bandiere del tricolore sventolano sui lampioni e sui balconi dei cittadini che si preparano ad accogliere con calore lo storico Raduno. Ad attendere i Bersaglieri, anche Piumetto, l'ippocampo, simpatica mascotte, nato da un'idea di Salvatore Aversano.

Intanto, l'Asl ha disposto un piano sanitario per garantire il servizio di assistenza sul territorio. Venerdi 17 maggio, dunque, durante il concerto di fanfare lungo le principali strade cittadine ed il 18 maggio per la gara podistica, nonchè il giorno successivo, per la parata finale e la sfilata, in collaborazione con  la Croce Rossa, con le associazioni di volontariato Humanitas e Misericordia, con l'Ordine di Malta e con il servizio sanitario militare della brigata Bersaglieri, l'Asl garantirà primo soccorso, avvalendosi di personale medico-infermieristico e tecnico sanitario. Per ulteriori informazioni è possibile consultare Comune.salerno.it oppure Anbcampania.net

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sessantunesimo Raduno dei Bersaglieri: Salerno "indossa" il tricolore

SalernoToday è in caricamento