rotate-mobile
Cronaca

Sesto sbarco a Salerno: arrivata la nave con 837 migranti, arrestati 2 scafisti

La maggior parte delle persone a bordo è di sesso maschile, mentre viene segnalata la presenza di circa 143 minorenni. Ci sono 8 donne incinte e cinque casi di scabbia, mentre è rientrato l'allarme per i tre minori che accusavano febbre alta

E’ arrivata alle 8.50 precise nel porto commerciale di Salerno la nave Virginio Fasan della Marina Militare Italiana che a bordo 837 migranti, cittadini di nazionalità  eritrea, somala, siriana, palestinese, sudanese, ghanese, ivoriana, congolese, senegalese e della Costa d'Avorio. La maggior parte dei migranti è di sesso maschile, mentre viene segnalata la presenza di circa 143 minorenni. A quanto emerge non si segnalano a bordo gravi problemi di salute per i migranti. Confermato che a bordo della nave "Fasan" ci sono 8 donne incinte e cinque casi di scabbia, mentre è rientrato l'allarme per i tre minori che accusavano febbre alta. Ad accoglierli le forze dell'ordine, le associazioni di volontariato, tra cui Humanitas e Migranti senza frontiere, l''Ufficio Diocesano Migrantes e la Protezione Civile. 

Degli 837 migranti giunti stamani nel porto di Salerno in Campania ne resteranno 222:  76 saranno trasferiti a Napoli, 67 a Salerno, 40 a Benevento, 24 a Caserta e 15 ad Avellino. Gli altri, invece, in pullman raggiungeranno il Piemonte (50), la Lombardia (150), il Trentino (20), il Veneto (90), l'Emilia Romagna (95), le Marche (87), la Toscana (50), l'Umbria (30) ed il Lazio (40). E' questo il piano di ripartizione concordato dalla Prefettura di Salerno con il ministero dell'Interno.

Intanto, due scafisti sono stati individuati anche grazie alle testimonianze di alcuni migranti: gli agenti della Squadra Mobile li hanno fermati e condotti nella caserma Pisacane. Si tratta di due cittadini tunisini di 43 e 26 anni: ad incastrarli sono state le foto scattate su un barcone dal telefonino di un migrante. In tali scatti, si nota uno dei due arrestati ai comandi del natante. Inoltre, i due si sarebbero introdotti sul territorio nazionale fornendo false generalità: ora sono nel  carcere di Fuorni.

(Foto panoramiche Partyvistamare.com)

Sesto sbarco migranti/foto panoramiche di Partyvistamare

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto sbarco a Salerno: arrivata la nave con 837 migranti, arrestati 2 scafisti

SalernoToday è in caricamento