rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza stradale e prevenzione degli infortuni: seminario al Grand Hotel Salerno

L'inziativa rientra nell'ambito del Protocollo d'intesa firmato al Viminale tra la Polizia di Stato ed Enel Green Power

Sicurezza stradale e prevenzione degli infortuni sono il fulcro di un protocollo d’intesa, siglato al Viminale, tra la Polizia di Stato ed Enel Green Power. L’accordo è stato firmato dal capo della Polizia Franco Gabrielli e dall’amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Venturini. Alla sottoscrizione hanno preso parte il direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato Roberto Sgalla, il direttore del Servizio Polizia Stradale Giuseppe Bisogno, oltre al direttore della funzione Health, Safety, Environment and Quality di EGP Giovanni Tula.

I dettagli

L’iniziativa si pone l’obiettivo di ridurre l’incidentalità stradale ed in particolare punta alla prevenzione del fenomeno degli incidenti in itinere, che attualmente rappresentano una delle principali cause di infortunio sul lavoro e che, nel periodo gennaio – settembre 2015, in Italia, come rilevato dall’Inail, ammontano a 65.085 e di questi, 42.139 (oltre il 64 per cento) risultano avvenuti tramite mezzo di trasporto e 179 hanno avuto esito mortale. La collaborazione tra la Polizia Stradale ed Enel Green Power, avviata nel settembre del 2015 con un ciclo di seminari diretti alla formazione specifica di circa 800 dipendenti di EGP ed Enel Mercato, rientra nell’ambito della campagna di comunicazione lanciata da Enel Green Power sulla sicurezza stradale (#ascoltalesentinelle). Oltre 1500 dipendenti a Cesena, Pisa, Vibo Valentia, Napoli, Alessandria e Roma sono stati presenti ai Seminari tenuti dalla Polizia Stradale.

Altri seminari si svolgeranno in tante altre città italiane. Domani (24 ottobre), appuntamento presso il Gran Hotel di Salerno, dalle 9,30 alle 13, dove relazioneranno gli Ispettori Capi De Somma Antonio e Castori Antonio. “L’iniziativa – spiegano gli organizzatori - nasce dalla consapevolezza che la guida non rappresenta una mera attività collaterale e che distrazione, fretta, stanchezza, inadeguata valutazione delle condizioni ambientali, stradali e psicofisiche sono la causa di tanti infortuni. Elementi che meritano ancora più attenzione se si considera che l’auto non solo rappresenta un mezzo di spostamento casa-lavoro ma, nel caso dei tecnici operativi sul territorio, diventa il luogo di lavoro stesso.In quest’ottica, il protocollo prevede iniziative congiunte nei settori della comunicazione, della formazione e dell’informazione per la prevenzione di incidenti, anche grazie alla collaborazione di uno specifico team della Polizia stradale. Il programma, studiato in modo da essere interattivo e coinvolgente, ha lo scopo di sensibilizzare il personale a prestare sempre la massima attenzione quando è alla guida e ad adottare comportamenti prudenti per fare della sicurezza stradale una cultura sempre più partecipata e condivisa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale e prevenzione degli infortuni: seminario al Grand Hotel Salerno

SalernoToday è in caricamento