rotate-mobile
Cronaca Fisciano

Sicurezza all’Unisa: in arrivo sottopassi e sbarre nei campus

Soddisfatto il segretario della Cisl, Pasquale Passamano: “Nonostante il notevole impegno economico i nostri progetti sono stati accettati”

Al terminal bus di Fisciano saranno realizzati dei sottopassi pedonali, mentre a Baronissi è previsto il posizionamento di sbarre all’ingresso dei parcheggi: sono state accolte le proposte della Cisl al fine di garantire la sicurezza dell'Università degli Studi di Salerno. Scopo è garantire la separazione delle aree pedonali dalle zone destinate al passaggio e sosta degli autobus, nonchè creare un’area di parcheggio in prossimità della centrale termica da utilizzare per la sosta prolungata dei pullman e, infine, chiudere il cancello di accesso al terminal bus che sarà presidiato da un addetto o, in alternativa, dotare di trasponder i mezzi per l’apertura e chiusura del varco. Il prorettore dell’Università di Salerno, il professore Antonio Piccolo, e il direttore generale dell’Ateneo, il dottore Attilio Bianchi, nonostante il notevole impegno economico, hanno pienamente condiviso con la Cisl Università tali obiettivi.

 

Ottimo, quindi, il risultato dell'incontro tra le organizzazioni sindacali di categoria, tra cui c’era anche la Cisl Università, e i rappresentanti di parte pubblica. Le proposte del sindacato hanno stravolto le intenzioni iniziali di Bianchi e Piccolo che prevedevano la realizzazione di due punti esterni al campus da adibire al flusso pedonale. La proposta è stata immediatamente bocciata dalla Cisl Università, perché anziché rendere più sicuro l’utilizzo del terminal bus lo avrebbe declassato a mero parcheggio, dismettendo così tutte le strutture preesistenti come le sale da aspetto e gli altri servizi in uso agli studenti. Soddisfatto il segretario provinciale della Cisl Salerno, Pasquale Passamano: “I nostri progetti hanno trovato concretezza grazie al confronto con il prorettore Piccolo e il direttore Bianchi. Inoltre, relativamente al parcheggio interrato del Rettorato abbiamo anche chiesto che vengano realizzati i lavori di impermeabilizzazione della piazza sovrastante, al fine di utilizzare completamente i posti auto disponibili dell’area di sosta e prevedendo pure dei percorsi pedonali protetti. Infine, per facilitare l’accesso e il percorso alle autoambulanze, ai vigili del fuoco e agli altri operatori di sicurezza, abbiamo proposto l’introduzione di un unico check point all’ingresso principale del Campus di Fisciano, dove c’è la guardiola d’ingresso, per garantire un transito più agevole. Infine, è al vaglio anche lo studio di soluzioni per la messa in sicurezza del Campus di Baronissi, partendo dal posizionamento di sbarre all’ingresso dei parcheggi”, ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza all’Unisa: in arrivo sottopassi e sbarre nei campus

SalernoToday è in caricamento