rotate-mobile
Cronaca

Tavolo unitario di Cgil, Cisl e Uil sulla nuova piattaforma fiscale e previdenziale

All'incontro hanno partecipato i segretari generali confederali, Maria Di Serio, Matteo Buono e Gerardo Pirone, e i segretari generali di categoria.

Tavolo unitario, questa mattina, di Cgil, Cisl e Uil alla Camera di Commercio di Salerno, a cui hanno partecipato i segretari generali confederali, Maria Di Serio, Matteo Buono e Gerardo Pirone, e i segretari generali di categoria. Al centro dell'incontro le questioni relative all’ipotesi di piattaforma su fisco e previdenza, approvata dagli esecutivi nazionali, che sarà oggetto di centinaia di assemblee sui luoghi di lavoro e sui territori per l’approvazione definitiva.

“L’ipotesi di piattaforma nasce dalla necessità di rilanciare le proposte del sindacato su temi fondamentali non solo per il futuro dei lavoratori, ma per il Paese intero – ha affermato Di Serio - Ci confronteremo con lavoratrici e lavoratori, pensionati e pensionate per ricostruire l’assetto previdenziale sconvolto dalla Legge Fornero e per dare maggiore razionalizzazione al capitolo tasse, cercando proposte per essere più incisivi nella lotta all’evasione fiscale in Italia”. 

Gli ha fatto eco Buono: "E' una piattaforma concreta che parte dalle necessità dei lavoratori e dei cittadini tutti e che guarda sia ai giovani che ai pensionati. La vera sfida è sul fisco, sul recupero dell'evasione fiscale, per far si che questa rientri almeno nei livelli europei, tenendo conto che, ad oggi, in Italia i livelli di elusione sono doppi rispetto agli altri paesi dell'Unione. Un recupero di risorse, oltre ad essere un impegno morale, serve a ridurre il carico fiscale per la stragrande maggioranza dei cittadini onesti”.

“Con la piattaforma unitaria Cgil, Cisl e Uil riaffermano il ruolo del sindacato quale soggetto che coinvolge lavoratori, pensionati, giovani e famiglie su proposte concrete, efficaci ed utili per il cambiamento ineludibile del Paese – ha concluso Pirone – Fisco e previdenza sono soltanto l’inizio di un percorso sindacale che ha quale obiettivo il rinnovamento dell’Italia e la tutela dei diritti dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolo unitario di Cgil, Cisl e Uil sulla nuova piattaforma fiscale e previdenziale

SalernoToday è in caricamento