rotate-mobile
Cronaca

Sindrome di William: la barca a vela "Adriatica" arriva al porto Marina d'Arechi

In totale saranno 20 i ragazzi che si daranno il cambio nei porti di scalo del tour che vedrà anche la partecipazioni di personaggi dello spettacolo e della cultura

Far conoscere in Italia una rara malattia genetica, la Sindrome di William, che colpisce un neonato ogni 10 mila. E’ questo l’obiettivo della barca a vela “Adriatica”, 22 metri di lunghezza per 5.50 metri di larghezza, che partirà dal Salone nautico di Genova e toccherà dieci destinazioni in Italia, fra le quali il porto di Marina d’Arechi di Salerno, dove l’imbarcazione farà tappa il primo ottobre. A bordo un equipaggio del quale fanno parte 5 ragazzi e ragazze affetti dalla Sindrome di Williams. In totale saranno 20 i ragazzi che si daranno il cambio nei porti di scalo del tour che vedrà anche la partecipazioni di personaggi dello spettacolo e della cultura.

In quell’occasione si svolgerà un incontro-convegno con medici, ricercatori, genetisti e psicologi. La barca è di proprietà di Patrizio Roversi e Syu1sy Blady, protagonista delle trasmissioni “turisti per caso” e “velisti per caso” che ha sposato la causa del “The Williams Tour Italia”. L’obiettivo è favorire una diagnosi precoce e consentire a sanitari e famiglie di mettere in atto protocolli che possono risultare determinanti per la crescita e lo sviluppo cerebrale dei pazienti affetti da questa sindrome.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindrome di William: la barca a vela "Adriatica" arriva al porto Marina d'Arechi

SalernoToday è in caricamento