rotate-mobile
Cronaca

Sla: corso per formare medici, infermieri e operatori al Ruggi

A Salerno e provincia si stima che le persone con SLA siano circa 100. Dall'ottobre del 2015 AISLA e Ospedale San Giovanni di Dio Ruggi D’Aragona sono impegnati in un progetto di assistenza delle persone con SLA

Venerdì 12 maggio AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, e l'Ospedale San Giovanni di Dio Ruggi D'Aragona organizzano un corso di formazione per medici, infermieri e operatori sanitari sulla corretta assistenza delle persone con SLA, con particolare riguardo agli aspetti nutrizionali. 

Favorire una presa in carico della persona con SLA che sia sempre più puntuale e attenta alle esigenze dei malati: questo lo scopo dell'iniziativa. A Salerno e provincia si stima che le persone con SLA siano circa 100. Dall'ottobre del 2015 AISLA e Ospedale San Giovanni di Dio Ruggi D’Aragona sono impegnati in un progetto di assistenza delle persone con SLA che prevede visite periodiche in day hospital in un ambiente attrezzato per ospitare i malati e i famigliari e un team di medici esperti (tra cui neurologi, pneumologi, gastroenterologi, otorinolaringoiatri, terapisti del dolore, nutrizionisti che si aggiungono al personale infermieristico e i terapisti della riabilitazione) che ha il compito di seguire l’evoluzione della malattia. Dal 2015 a oggi sono già 68 le persone con SLA di Salerno e provincia seguite grazie a questo progetto.

 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sla: corso per formare medici, infermieri e operatori al Ruggi

SalernoToday è in caricamento