rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nocera Inferiore

Smog in Campania, tra le 11 città fuorilegge per valori Pm10 anche Nocera Inferiore

"In una fase d’emergenza sono necessari ma non sufficienti gli interventi che riguardano il blocco delle auto", osserva il presidente Legambiente Campania, Michele Buonomo

Fine Anno “grigio” per lo smog, in Campania. Sono 11 le città fuorilegge per la qualità dell’aria, perché oltre la soglia limite per le polveri sottili Pm10 (35 giorni di sforamenti all’anno con una concentrazione superiore ai 50 microgrammi per metrocubo): a Volla e San Vitaliano spettano le “maglie nere” rispettivamente con 78 e 77 giorni di sforamenti. Quota superata anche a Benevento e Avellino, mentre a Napoli dall’inizio dell’anno sono ben 199 i giorni di sforamento complessivamente nelle sette centraline che monitorano la città.

I dati dell’Arpac sono stati elaborati da Legambiente: altre città campane fuorilegge sono Pomigliano d’Arco (Area Asi) con 55 giorni, Acerra (Scuola Caporale) 51 sforamenti;  S.Felice a Cancello (C. Scolastico) 47 sforamenti e poi Benevento (campo Sportivo) con 45 sforamenti (la quota superata anche nella centralina di via Flora con 42 sforamenti), Avellino (Scuola Alighieri) con 43. Chiudono Nocera Inferiore (Scuola Solimene) con 39 sforamenti e Casoria (scuola Palizzi) con 36. "In una fase d’emergenza sono necessari ma non sufficienti gli interventi che riguardano il blocco delle auto. Prioritario - osserva il presidente Legambiente Campania, Michele Buonomo - mettere finalmente mano a nuove politiche di mobilità incentrate su uno svecchiamento del parco autobus puntando su mezzi al metano, su un trasporto pubblico locale moderno, treni per pendolari e mobilità alternativa (dalle biciclette al car sharing dal trasporto pendolare su ferro alla promozione della mobilità elettrica) e investire nella riqualificazione energetica degli edifici, garantendo così una riduzione nelle emissioni dagli impianti di riscaldamento domestici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog in Campania, tra le 11 città fuorilegge per valori Pm10 anche Nocera Inferiore

SalernoToday è in caricamento