Smog in città: al via il divieto di circolazione dei mezzi inquinanti, ma c'è chi già trasgredisce
Il provvedimento resterà in vigore “fino alla rilevazione di assenza di superamenti del biossido di azoto e del Pm 10″. Le auto a metano e benzina, invece, possono circolare normalmente
Al via, da oggi, il divieto di circolazione del traffico veicolare (diesel) privato destinato al trasporto di persone e merci: dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30 non possono circolare gli autoveicoli fino a Euro 4 e i ciclomotori fino a Euro 3. Il provvedimento resterà in vigore “fino alla rilevazione di assenza di superamenti del biossido di azoto e del Pm 10″. Le auto a metano e benzina, invece, possono circolare normalmente.
La segnalazione
Eppure, questa mattina, diversi lettori ci hanno segnalato scarichi di fumo nero da parte di autobus nel traffico: se l'accaduto fosse confermato, significherebbe che l'ordinanza non è stata rispettata, a tutto danno per l'inquinamento in città.