rotate-mobile
Cronaca

Quindici persone soccorse in mare, multe della Guardia Costiera nei lidi

La Capitaneria di Porto di Salerno, diretta da Gaetano Angora, nel fine settimana è stata impegnata in una intensa attività di soccorso in mare

La Capitaneria di Porto di Salerno, diretta da Gaetano Angora, nel fine settimana è stata impegnata in una intensa attività di soccorso in mare per le numerose richieste di assistenza ricevute dalla Sala Operativa tramite il numero blu di emergenza in mare, il 1530. Sei in tutto i soccorsi delle motovedette e dei gommoni della Guardia  Costiera di Salerno, che complessivamente hanno tratto in salvo 15 persone, fra cui 3 bambini, che  si trovavano a bordo di unità da diporto in avaria fra Salerno e la costiera amalfitana. Particolarmente complesso è stato il soccorso di 4 persone a bordo di una unità da diporto che, per una falla, imbarcava acqua a bordo: l’unità è riuscita a fare rientro nel porto di Salerno, nel cui bacino è stata raggiunta dalle motovedette della Capitaneria di Porto che ha aiutato i malcapitati. Successivamente, i militari della Guardia Costiera sono  riusciti a portare l’unità – ormai quasi del tutto sommersa – presso un ormeggio sicuro, ed hanno  attivato tutte le procedure previste per debellare il potenziale pericolo di inquinamento del mare da idrocarburi.

Un altro impegnativo soccorso in mare, al largo del comune di Ravello, dove una  persona a bordo della propria unità da diporto è stata colta da improvviso malore: le motovedette della Capitaneria di Porto di Salerno hanno proceduto all’immediato soccorso, per poi affidare il malcapitato alle cure del personale medico. I militari della Guardia Costiera, inoltre, hanno monitorato anche il corretto svolgimento dell’attività balneare presso gli stabilimenti, affinchè tutte le attività fossero svolte rispettando tutte le prescrizioni  relative alla sicurezza. Sono stati verbalizzati per circa 3000 euro alcuni titolari di lidi che avevano omesso di munirsi delle dotazioni di  sicurezza prescritte dall’Ordinanza Balneare della Capitaneria di Porto di Salerno. I controlli continuano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quindici persone soccorse in mare, multe della Guardia Costiera nei lidi

SalernoToday è in caricamento