rotate-mobile
Cronaca

“Sognando Itaca”, velaterapia per i pazienti dell’Ail a Salerno

Skipper professionisti, pazienti in fase riabilitativa, medici, infermieri e psicologi navigano insieme per testimoniare i benefici che derivano dalla condivisione di un contesto così particolare quale quello marino

Salerno rinnova l’appuntamento con la solidarietà ospitando domani, mercoledì 5 giugno “Sognando Itaca”, il progetto, promosso dall’Ail, che punta a diffondere la vela-terapia presso i centri ematologici italiani e che rientra nelle celebrazioni per il 50° anniversario della fondazione dell’associazione.

L’iniziativa

Skipper professionisti, pazienti in fase riabilitativa, medici, infermieri e psicologi navigano insieme, in uno speciale viaggio in barca a vela attraverso il Mar Tirreno, per testimoniare i benefici che derivano dalla condivisione di un contesto così particolare quale quello marino. La tappa salernitana è organizzata dall’Ail - Sezione Marco Tulimieri e dall’associazione DivertiVento e sarà dedicata al ricordo del “Comandante” Mimmo Avagliano, socio dell’A.S.D. DivertiVento, organizzatore delle edizioni precedenti. I malati onco – ematologici potranno così veleggiare lungo la Costiera Amalfitana a bordo di oltre quindici imbarcazioni, trascorrendo una giornata lontani dai luoghi di cura.

 La novità

Durante la manifestazione alla presenza del sindaco  Vincenzo Napoli, sarà annunciato, inoltre, un nuovo ed entusiasmante progetto di Velaterapia  che coinvolgerà i pazienti in fase riabilitativa presso gli ospedali di Salerno e Pagani.  Le Istituzioni hanno manifestato anche quest’anno unanimi il loro sostegno e saranno presenti per  portare il proprio saluto ed esprimere il consueto appoggio per l’operato dell’AIL. Hanno concesso il patrocinio all’iniziativa, infatti, il Comune di Salernola Provincia di Salerno, l’Autorità Portuale di Sistema del Mar Tirreno Centrale e la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Salerno.  La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Salerno, la Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno e la Polizia di Stato scorteranno le barche con a bordo pazienti e volontari nel corso della veleggiata.

I ringraziamenti

“Uno speciale ringraziamento – dichiarano gli organizzatori -  va all’associazione Marina la quale, sposando gli intenti solidali che sono alla base di “Sognando Itaca”, ha assunto il ruolo di main sponsor. Grande sensibilità è stata dimostrata, inoltre, dal personale della Stazione Marittima, dai Presidenti e dai  Soci di tutti i circoli nautici di Salernodalle società di charter e dal Caffè Toraldo, quale sponsor tecnico”. Come negli anni scorsi, saranno presenti i radioamatori dell'Ari, sezione di Salerno, che pubblicizzeranno l'evento in tutto il mondo con una stazione radio installata a bordo della barca a vela “Violetta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sognando Itaca”, velaterapia per i pazienti dell’Ail a Salerno

SalernoToday è in caricamento