rotate-mobile
Cronaca

Otto soldati sanseverinesi nella missione Unifil in Libano

Otto soldati di Mercato San Severino sono impegnati in missione di pace in Libano, nella base di Shama. Grande soddisfazione e senso di gratitudine sono stati espressi dal sindaco Giovanni Romano

Mercato San Severino presente in Libano: otto soldati sanseverinesi del 10° Reggimento “Manovre” di Persano e ad altri reparti nazionali, sono in missione di pace nel Paese dei cedri. I militari sanseverinesi sono assegnati alla base di Shama, nell’ambito dell’operazione “Unifil” (ONU), denominata “Leonte”. Lo ha reso noto, a mezzo nota stampa, l'amministrazione comunale di Mercato San Severino.

Questi i nomi dei militari: Tenente Colonnello Nello Sabato, Tenente Mario Luigi Russo, Tenente Alessandro Guadagno, primo maresciallo Giuseppe Fierro, Sergente Luca Marsocci, Caporal Maggiore Carlo Landi, 1° Caporal Maggiore Emilio Esposito, Caporale Luigi Cerrato. I militari sanseverinesi ricoprono diverse mansioni: monitorare il confine tra gli Stati di Israele e del Libano, teatro di scontri negli anni passati, collaborazione con le forze libanesi per la crescita civile e militare del loro paese, cura dell’attività logistica, rifornimento dei materiali agli altri reparti operativi, attività di interventi correttivi e preventivi a favore dei mezzi e materiale del contingente.

La missione è iniziata nello scorso mese di febbraio e terminerà nel prossimo mese di luglio. I soldati sanseverinesi sono accolti con simpatia ed affetto dai cittadini libanesi, come capita a tutte le forze armate italiane quando operano all’estero, grazie al calore umano che riescono a trasmettere e che è un elemento caratterizzante del popolo italiano.

“Abbiamo appreso della missione dei soldati sanseverinesi in Libano da pochi giorni – afferma Giovanni Romano, sindaco di Mercato San Severino ed assessore regionale all’ambiente - a nome dell’intera comunita’ sanseverinese, esprimo loro la nostra vicinanza, la nostra gratitudine, il nostro affetto. Si tratta di militari professionisti che non esitano a mostrare il lato umano che e’ tipico di noi italiani e che ci rende molto amati e rispettati anche all’estero. Con loro in Libano, c’e’ anche un pezzo di Mercato S.Severino, che vanta una buona tradizione nelle forze armate, grazie a tanti cittadini arruolati nei corpi militari. Aspettiamo che questi nostri ragazzi rientrino in patria, magari per poterli incontrare al comune, abbracciarli ed ascoltare le loro testimonianze”.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto soldati sanseverinesi nella missione Unifil in Libano

SalernoToday è in caricamento