rotate-mobile
Cronaca

Bimbi migranti: iniziativa solidale all'Ikea di Baronissi

Al via tre importanti progetti a sostegno dei bambini migranti, in fuga da guerre e povertà, realizzati in collaborazione con l’Unicef, il Comune di Lampedusa e la Casa Evangelica Valdese di Vittoria

Aria di solidarietà all'Ikea: dal 17 al 26 marzo, i visitatori del negozio di Baronissi potranno dare il proprio contributo per tre importanti progetti a sostegno dei bambini migranti, in fuga da guerre e povertà, realizzati in collaborazione con l’Unicef, il Comune di Lampedusa e la Casa Evangelica Valdese di Vittoria (RG). In particolare, Ikea Italia donerà 250 kit ludici all’ Unicef da destinare a mediatori e operatori sociali dell’organizzazione presenti sulle navi della Guardia Costiera per garantire, fin dal momento del salvataggio, un’adeguata accoglienza ai minori presenti sulle navi.

I team UNICEF/Intersos a bordo offriranno ai più piccoli e alle loro madri un primo supporto psicosociale e un kit di prodotti utili a ritrovare una quotidianità perduta. I clienti degli store potranno sostenere il progetto acquistando e donando all’Unicef alcuni dei prodotti contenuti nei kit. Gli altri progetti, attivi dal mese di marzo, saranno realizzati in Sicilia e saranno rivolti a bambini e bambine migranti che arrivano in Italia non accompagnati. In collaborazione con il Comune di Lampedusa, IKEA Italia arrederà due appartamenti di proprietà del Comune che ospiteranno minori non accompagnati che non possono essere ospitati nel centro di accoglienza, nuclei familiari con bambini e i volontari a supporto dell’organizzazione che si occupa del soccorso e dell’accoglienza. "Con la Casa Valdese di Vittoria e in collaborazione con la Prefettura di Ragusa, invece, IKEA Italia arrederà il centro destinato alla prima accoglienza di donne migranti minorenni, non accompagnate, che formalizzeranno richiesta d’asilo. Presso tutti gli store Ikea Italia, i clienti potranno acquistare e donare gli articoli necessari a completare l’arredo degli appartamenti e del centro", si legge nella nota Ikea.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi migranti: iniziativa solidale all'Ikea di Baronissi

SalernoToday è in caricamento