rotate-mobile
Cronaca Gioi

Soppressione 118 a Gioi, l'amministrazione è contraria

Il sindaco Nicola Salati ha convocato un consiglio comunale straordinario per il prossimo 19 luglio, nel corso del quale illustrerà ai cittadini le forme di protesta

Ferma manifestazione di diniego per l’ipotizzata soppressione della struttura SAUT di Gioi, con la conseguente attivazione di diverse tipologie di strutture in altre località. L’amministrazione comunale di Gioi, guidata da Andrea Salati, si oppone in maniera veemente al piano attuativo aziendale dell'Asl Salerno, che prevede la soppressione del presidio 118.

“Ho deciso di convocare – spiega il primo cittadino Andrea Salati – per il prossimo 19 luglio un consiglio comunale urgente al fine di comunicare alla popolazione le forme di lotta che vogliamo mettere in  campo per scongiurare la paventata chiusura del SAUT”. Il presidio 118 di Gioi è stato istituito una decina di anni fa. “Il SAUT è fondamentale – continua Salati – perché in tutti i paesi del comprensorio è alto il tasso di ultrasessantacinquenni che hanno bisogno di cure e la distanza da Vallo della Lucania, dove è presente l’ospedale, molte volte si raddoppia per via dei collegamenti viari tortuosi e disagevoli. Con la soppressione si mette in serio pericolo le vita di chi risiede in questi borghi”.

A Gioi non si capacitano di questa decisione perché, secondo dati ufficiosi, il presidio ogni anno compie circa mille interventi: “Un numero cospicuo – afferma Salati – per far ritenere che il SAUT deve essere potenziato invece che soppresso”. Nel frattempo il sindaco ha già chiesto la solidarietà dei comuni vicini che si esprimeranno con una delibera di giunta e la procedura dovrebbe essere attuata anche dall’unione dei comuni “Valle dell’Alento” di cui Gioi fa parte.

“La delibera di giunta che abbiamo adottato oggi – conclude Salati – è stata inviata anche al commissario straordinario dell’azienda sanitaria locale di Salerno perché valuti attentamente i successivi provvedimenti che adotterà in materia di attivazione di strutture sanitarie sul territorio”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soppressione 118 a Gioi, l'amministrazione è contraria

SalernoToday è in caricamento