rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sarno

Sorgente di Santa Marina, la Gori al Comune di Sarno: "Valori dell'acqua nella norma"

La Gori, inoltre, ha comunicato che il punto di prelievo indicato dall’Arpac come “Ave5 Sorgente di Santa Marina di Lavorate in Sarno” ricade nel territorio del comune di Nocera Inferiore e non nel territorio del Comune di Sarno

Dopo la comunicazione dell’Arpac, relativa ad un accertamento dell’innalzamento dei valori di sicurezza nell’affluente Santa Marina di Lavorate a Sarno, si sono attivate sia l’Asl che la Gori. A confermalo è direttamente il Comune tramite il sindaco Giuseppe Canfora. La Gori ha comunicato che il punto di prelievo indicato dall’Arpac come “Ave5 Sorgente di Santa Marina di Lavorate in Sarno” ricade nel territorio del comune di Nocera Inferiore e non nel territorio del Comune di Sarno.

L'inquinamento

“In ogni caso, a tutela della salute pubblica sono stati richiesti alla Gori i risultati dei controlli previsti dalle leggi vigenti” fa sapere Canfora, che spiega: “È compito, infatti, del gestore del Servizio Idrico Integrato Gori S.p.a, eseguire un programma di controllo sui pozzi e sorgenti per la verifica della conformità al punto di consegna ai sensi dell’art. 5 del d. lgs. 31/2001, nonché della conformità dei valori dei parametri riportati nella Parte B dell’Allegato I al citato d. lgs. n. 31/2001, tra cui il parametro “triclorometano” (anche denominato cloroformio) la cui determinazione analitica è ricompresa nell’ambito del parametro “Trialometani Totali” (somma di “Cloroformio”, “Dibromoclorometano”, “Bromodiclorometano” e “Bromoformio”) di cui è fissato un limite normativo pari a 30 µg/l”. La Gori ha comunicato all’Asl di Salerno ma anche al Comune di Sarno che i prelievi effettuati dal 2 febbraio 2021 al 5 novembre 2022 sulla sorgente Santa Marina di Lavorate sono sempre risultati conformi al parametro “triclorometano” ai valori stabiliti “nell’ambito della precitata Parte B dell’Allegato I al d. lgs. 31/2001 ed inferiori alla soglia di sicurezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorgente di Santa Marina, la Gori al Comune di Sarno: "Valori dell'acqua nella norma"

SalernoToday è in caricamento