rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sottopasso della Lungoirno: i lavori restano fermi fino ad ottobre

Bisognerà attendere due mesi, prima che riprendano i lavori per il sottopasso ferroviario della Lungoirno di Torrione: l'impresa non può procedere senza una gru speciale delle Ferrovie dello Stato

Non sarà possibile garantire condizioni di sicurezza al transito dei treni e, quindi, riprendere i lavori del sottopasso della Lungoirno di Torrione, senza l'utilizzo di una speciale gru delle Ferrovie dello Stato. Come riporta il quotidiano La Città, infatti, la direzione dei lavori dell'impresa resta in attesa del particolare macchinario, unico nel suo genere che, in dotazione alla Ferrovie dello Stato,  verrà messo a disposizione del sottopasso non prima di ottobre.

Tale gru è necessaria per "fasciare i binari", assicurando un transito dei mezzi in perfetta sicurezza."Si potranno fasciare solo tre binari alla volta -  spiega al quotidiano salernitano l’ingegnere Sergio Delle Femmine - perché ci sono solo tre ponti d'acciaio. Considerando che i binari sono nove, per terminare i lavori ci vorrá circa un anno. Procederemo per fasi ed avanzeremo da entrambi i lati".

Nel tratto in questione esistono, dunque, nove binari, ed il traforo da realizzare supera i  60 metri. Tale caratteristica non appare di poco conto, in quanto rappresenta una delle cause della complessità dei lavori che richiedono tempi più lunghi rispetto a quelli che hanno interessato gli altri sottopassi cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso della Lungoirno: i lavori restano fermi fino ad ottobre

SalernoToday è in caricamento