rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Caos Medicina, l'appello di Ravera: "Rispetto le sentenze, ma il problema va risolto"

Il presidente dell'Ordine dei Medici interviene sul sovraffollamento delle aule alla Facoltà di Medicina e sui problemi che affliggono l'azienda ospedaliera di Salerno

"Le sentenze della magistratura vanno rispettate. Ma se ci sono delle irregolarità che vengano perseguite, se ci sono dei responsabili che vengano individuati e puniti, però quando si apre indiscriminatamente l’iscrizione alla Facoltà di Medicina a tutti, si fa l’interesse degli studenti? Io ho molti dubbi". Lo afferma il presidente dell'Ordine dei Medici Bruno Ravera in merito al problema delle lezioni sospese nella giornata di ieri all'interno della Facoltà di Medicina dell'università di Salerno. Nelle aule del primo anno, infatti, a fronte dei 200 posti disponibili erano presenti circa 400 studenti, molti dei quali inseriti a seguito della sentenza del Tar.

"Le aule scolastiche - si domanda Ravera a margine di una conferenza stampa - sono in condizioni di ricevere queste persone? Io non ho dubbi, non ci sono le condizioni. E, superato questo ostacolo già di per se insormontabile, le strutture ospedaliere, dove si formano realmente i medici, sono in grado di ospitarli? Credo proprio di no. Penso, invece, che nel triennio clinico ci vogliano i tirocini. Io sono per il numero programmato e i test, che attualmente sono ridicoli, vanno riformulati completamente prendendo esempio dal modello francese".

Poi il presidente Ravera si è soffermato sui problemi riguardanti l'ospedale di Salerno: "L’Ordine sul Ruggi d'Aragona ha fatto una scommessa. Le sue difficoltà sono comuni ad altri ospedali a causa della politica dissennata degli anni precedenti. Va benissimo il pareggio di bilancio, ma non si capisce perché non si attivi la procedura per compensare i vuoti che ci sono. Si dice che le persone verranno assunte da gennaio con i concorsi. Premesso che se tutto va bene si potranno assumere solo alla fine dell’anno prossimo, la situazione richiede interventi urgenti da parte della Regione".

Infine, sollecitato dal presidente dell'Ordine dei giornalisti Enzo Todaro, ha annunciato per la prima decade di novembre una riunione, presso la sede di via Santissimi Martiri, per discutere dei reali problemi dell'azienda ospedaliera universitaria a cui sarà invitata tutta la classe dirigente che amministra la struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos Medicina, l'appello di Ravera: "Rispetto le sentenze, ma il problema va risolto"

SalernoToday è in caricamento